Cities: Skylines II è il sequel di un titolo che ha saputo conquistare l’utenza, ma che purtroppo a sua volta non è riuscito a dare il massimo. La delusione dilaga e a quanto pare, secondo la CEO dello studio di sviluppo, al momento la situazione di tossicità della community è grave.
Cities: Skylines II, secondo la CEO dello studio la comunità è troppo tossica
Cities: Skylines II non è stato lanciato in condizioni perfette, anzi, tutt’altro. Come forse già saprai lo studio di sviluppo è stato sincero fin dall’inizio avvisando che si era ritrovato costretto a lanciarlo e avvertendo in anticipo per frenare eventuali acquisti impulsivi. Purtroppo però questo non ha risolto la situazione, perché i fan lo hanno comprato comunque rimanendone poi altamente delusi.
Il problema non sta però nella delusione, bensì nelle reazioni aggressive che alcuni soggetti hanno avuto, arrivando a insultare e offendere gli sviluppatori nei modi più svariati. Ed è proprio su questo che la CEO ha deciso di esprimersi:
“Abbiamo notato una crescente tendenza alla tossicità nella nostra comunità, qualcosa che non avevamo mai sperimentato in questa misura prima d’ora. La tossicità non solo è indirizzata verso i nostri sviluppatori, ma anche verso i membri della comunità. Nel lungo periodo, ciò danneggerà non solo l’umore e la serenità dei membri della comunità, ma scoraggerà anche la creatività e i modder, fatto che sarebbe davvero triste da vedere.”
Lo studio di sviluppo ha sempre incoraggiato gli utenti a comunicare con loro, fornendo feedback e anche lamentele o critiche dove necessario, tuttavia pretende che venga fatto in modo costruttivo e non con insulti:
“La nostra più grande responsabilità sarà sempre quella di proteggere il team e assicurarci che lavori in un ambiente sicuro in modo che possa dare il massimo rimanendo motivato e produttivo. Come possiamo assicurarci che la comunità sia un luogo sicuro in cui condividere pensieri e speranze per il gioco?”
Insomma, come sempre l’importante è rimanere sempre educati e gentili, tenendo anche a mente che gli sviluppatori si stanno ancora impegnando per migliorare la situazione. Speriamo però che Cities: Skylines II possa presto risollevarsi, perché è anche vero che al momento i problemi sono davvero troppi!