Citizen Sleeper 2: Starward Vector è l’atteso sequel del gioco di ruolo narrativo sviluppato da Jump Over the Age. Insieme a Fellow Traveller Games, ha annunciato che sarà rilasciato ufficialmente il 31 gennaio 2025 su PC, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox Series X|S e Game Pass; al momento è disponibile una demo a tempo limitato su Steam. La storia del gioco, ambientato in un universo sci-fi, gira attorno a un cyborg senza memoria.
Nei panni di questo cyborg, che oltre ad avere una taglia sulla testa ha anche difetti di fabbrica, dobbiamo scappare a bordo di una nave insieme a una ciurma e occuparci di tutte e due le cose durante la fuga.
Citizen Sleeper 2: un sistema secondo la fortuna
Non ci sarà tempo per essere spaesati e indecisi, bisognerà compiere delle scelte che decideranno il destino di tutta la crew. Che si tratti di tentare la fortuna per ottenere ricompense significative o accumulare stress che potrebbe danneggiare il sistema del cyborg, non si può temporeggiare: è necessario decidere per il proprio bene e quello dell’equipaggio.
Il meccanismo con cui sceglieremo la nostra strada è proprio come in un gioco da tavola: con l’utilizzo dei dadi. Il nostro compito sarà di lanciarli e, ovviamente, maggiore è il numero, maggiore è il successo che avremo.
Dopo aver costruito la Starward Belt dovremo assicurarci di mantenerla, sistemarla, ripararla se si rompe, proprio come un vero e proprio mezzo che ha bisogno di manutenzione. Con l’aiuto delle persone che si uniranno a noi durante il viaggio, e anche grazie a possibili contratti da stipulare, ci faremo strada in questo universo ostile e in decadenza.
Due grandi organizzazioni sono in guerra fra loro e la nostra nave non è esente dalle conseguenze, infatti dovrà avere a che fare con situazioni scomode come evitare le carcasse di navi da guerra e gestire i profughi. Citizen Sleeper 2: Starward Vector si prospetta una piacevole innovazione del suo predecessore, più profondo e complesso per una maggiore sfida.