La romance visual novel, Clannad, sviluppata da Key, rilasciata per la prima volta su PC nell’aprile 2004, aggiungerà alla sua mega-lista di console, tra cui PlayStation 2, PlayStation 4, Xbox 360, PC, PSP e così via, anche Nintendo Switch.
Il tutto avverrà tramite il Nintendo eShop nella primavera del 2019 solo in Giappone. Le uniche versioni attualmente disponibili ufficialmente in lingua inglese, ma che includono anche il testo in giapponese sono solo quelle per PC e PlayStation 4, pertanto è possibile che Nintendo adotterà lo stesso sistema di queste due console, implementando il supporto touchscreen e Joy-Con.
Trama del gioco
Okazaki Tomoya è una studentessa del terzo anno della scuola Hikarizaka Private High School. La sua vita è piena di risentimento in quanto sua madre morì in un incidente d’auto quando era giovane, il fatto portò suo padre a ricorrere all’alcool e al gioco d’azzardo e ciò ha provocato scontri costanti tra i due. A causa di una slogatura alla spalla, Tomoya smise di giocare a basket e iniziò a prendere le distanze da suo padre, la causa della sua slogatura.
Durante una passeggiata all’interno dell’edificio scolastico, il nostro protagonista incontra una ragazza e le domanda se le piace la scuola. Col tempo Tomoya aiuta la ragazza e ritrova la giusta via.