Il nostro collaboratore Marco Romano, appassionato di gaming con spettro di autismo, ci dice la sua su quali siano i migliori giochi per accessibilità su Nintendo Switch.
Alessandro Rulli.
La divisione Nintendo, anche se è stata pioniere nel mercato videoludico da anni 80 a oggi, in quanto ha realizzato molti accessori per giocare nella propria console Nintendo, ma piano piano si sta avvicinando anche lei sul concetto di accessibilità.
Attenzione molti giochi Nintendo, non hanno una accessibilità riguardante tipo Screen Reader e sulle funzioni accessibilità visive o altro genere, in quanto si stanno adeguando piano piano sulle varie funzionalità.
Ricordate che Nintendo, il suo punto di forza e proprio incentrato sul gameplay e sulla condivisione al livello sociale perché è pensata per fare giocare tutti insieme tramite il concetto Famiglia, infatti come vedete molti Spot inclusivi sono pensati per famiglie che giocano insieme.
Filosofia Nintendo
Nintendo come sapete è la filosofia, che crea videogiochi pensati per un pubblico piccino, e giovani adulti, però danno possibilità di un gameplay infinito perché il loro punto di vista e proprio l’immersione dei giochi, e dal suo slogan “tutto ciò che rende impossibile diventa possibile”
Qui vedete i giochi che ho selezionato in base ai miei gusti ma sono adatti per le persone con disabilità
5 Posto Another Code Re Collection e il concetto avventure grafiche
Iniziamo il concetto proprio delle avventure grafiche, che sono dei videogiochi pensati per avere un’esperienza rilassante, e avere anche un concetto proprio di giocare in modo rilassante e godersi un’avventura molto piacevole.
Posto Extra: C’è un altro giochino Pikmin basato sul mondo della natura e un gioco strategico in tempo reale abbastanza rilassante, in cui potrai giocare con il tuo amico locale per riportare a casa capitan olaf.
4 Posto Pokémon Series
La serie Pokémon e quella più adatta per tutti i giocatori, e soprattutto e anche un buon modo per imparare il gioco di ruolo Giapponese, ma con regole semplificate a tema Pokémon che il loro punto di forza e sul collezionismo e sulle lotte ma anche sugli scambi ma e anche è diventato un fenomeno culturale, ci sono diversi tanti giochi ma quello più indicato per iniziare è la serie Let’s Go Pikachu e EEEVE, poi ci sono gli vari spin off come Mystery Dungeon che e un dungeon crowler a tema Pokémon, ma se volete giocare della serie con amici potete fare Pokémon Scarlatto o Violetto.
Posto Extra: Splatoon, si ispira molto sullo spara vernice ma al tema marino offre una bellisisma campanga single player, ma il multigiocatore e la parte più bella che competi con tantissimi giocatori e competi con tutto il mondo per dimostrare la squadra migliore, ma nello stesso tempo offre una bella trama avvicente.
Posto del JRPG Completo: Cercate una storia molto profonda matura, allora la saga Xenoblade chronicles fa per voi e un gioco che vi fa perdere tante ore e soprattutto accessibile sia per la lettura e scrittura, ma nello stesso tempo il giocatore può adoperare strategie cosi via ma nello stesso tempo da un’atmosfera fantasy ma nello stesso tempo matura che fa riflettere.
3 Posto Mario and Friends Series
I giochi di Mario e i vari personaggi che compongono la serie sono considerati i migliori al livello sia inclusione sociale perché ci sono tantissimi giochi dai Platform, Party Game e molto altro ma nello stesso tempo sono giochi che vi fanno passare insieme tantissime ore in compagnia con amici e parenti oppure con tutto il mondo, quelli più adatti sono Super Mario Bros Wonder, Super Mario Odissey, Mario Kart 8, Princess Peach Show Time, Luigi Mansion e tanti altri.
Posto Extra c’è anche la serie Kirby la pallina rosa di Nintendo che offre un platform con sfide graduali, ma è molto divertente da giocare che un platform molto colorato e ci sono anche dei giochi dedicati. Come KIRBY RETURN TO DREAM LAND DELUXE, KIRBY e la terra perduta.
2 Posto Zelda Series
Zelda Breath of the Wild e Tears of The Kingdom, sono i migliori giochi di Zelda in circolazione, perchè offre una storia fantasy romanzata ma nello stesso tempo l’esplorazione, che veramente mi è piaciuto tantissimo potrai recuperare anche i miei articoli a riguardo, ma sono accessibili da una parte e dall’altra no se parliamo problemi visivi o altro ma può piacere sia grandi e piccini.
1 Posto Animal Crossing New Horizons
Animal Crossing New Horizons, e il gioco che considero accessibile per l’inclusione sociale sia di nome e di fatto perché è un gioco ha parte che vi fa perdere tantissimo tempo ma nello stesso tempo potrai giocare insieme con i tuoi amici e condividere un’esperienza per realizzare la tua isola dei sogni, e aiutare gli altri nell’immersione sociale c’è anche di più l’espansione Happy home paradisee, che permette di costruire le case degli abitanti, e condividere la propria creatività con altri giocatori.
Conclusione
Nintendo, comunque piano piano si sta avvicinando a inserire l’accessibilità, sui propri giochi unici in modo che i giocatori, potranno giocare liberamente e condividere la propria passione con altri e anche con membri della famiglia in modo da potere giocarci insieme, in cui non viene lasciato ma avrà tantissime persone che condividono la passione, infatti Nintendo sta molto attenta su questo.
Spero che avete gradito la mia classifica sui top dei giochi accessibili sul mondo Nintendo