Il nostro collaboratore Marco Romano, appassionato di gaming con spettro di autismo, ci dice la sua su quali siano i migliori giochi per accessibilità su Sony PlayStation.
Alessandro Rulli.
Come sapete l’inclusione sociale, è importante riguardante sul mondo dell’accessibilità nel mondo dei videogiochi, negli ultimi anni le grandi multinazionali come per esempio PlayStation, e mi ricordo molto bene che già dal 2019, si stava avviando su questo percorso di inclusione sociale.
Attenzione mi sono focalizzato i giochi, che hanno molte funzioni di accessibilità, perché in alcuni casi giochi esclusivi o terze parti hanno minime, ma non sono sottovalutati ma le aziende cercano in modo da migliorare proprio l’inclusione sociale, e quindi cercano sempre di migliorare e portare la propria creatività e raggiungere a tantissimi giocatori.
I vari Messaggi dai vari Team Sony:
In cui anche Jim Rayan Ex presidente di Sony Interactive Entertainment ha detto questa bellissima frase in particolare “ Noi di Sony Interactive Entertainment facciamo del nostro meglio per costruire un futuro adatto ai giocatori di tutte le abilità. Vogliamo offrire alla nostra community PlayStation strumenti di accessibilità, prodotti e servizi sempre migliori, e la tecnologia è il faro che ci guida in questa missione: connettere tutto il mondo grazie al potere del gioco”.
In cui si è focalizzato molto su questo aspetto è ha realizzato anche diversi prodotti dedicati sul mondo playstation tra cui Controller Access un pad circolare completamente personalizzabile, in cui consente di personalizzare in base alla propria esperienza di gioco.
Successivamente parliamo dei videogiochi che ritengo quelli accessibili del tutto in modo da potete vedere la reale potenza di PlayStation, in cui vi darò la lista dei giochi che meritano davvero specifico che tratto le migliori esclusive
Il Commento anche dal Team Interno PlayStation STUDIOS
Creare un mondo videoludico accessibile è ciò che ci motiva e spinge a fare del nostro meglio. Qui ai PlayStation Studios, aspiriamo a creare contenuti in grado di offrire non solo esperienze immersive, ma in grado di creare anche legami significativi, poiché siamo tutti accomunati da una grande passione: la passione per il gioco”. Da Herman Hulst, responsabile dei PlayStation Studios
Dal Team Interno SONY INTERACTIVE Entertaiment la loro visione:
“Il nostro obiettivo è quello di creare una cultura aziendale in cui i valori cardine siano l’inclusione e l’accessibilità, per accendere la speranza, ispirare l’innovazione e spronare questo settore a fare sempre meglio. Ci impegniamo a creare un ambiente che permetta a tutti i nostri dipendenti, fornitori e collaboratori di crescere senza imposizioni dall’alto, dando loro carta bianca per sperimentare.”
Orit Ziv, vicepresidente senior e responsabile globale delle Risorse Umane di Sony Interactive Entertainment
Hardware PlayStation Access un hardware che permette a qualsiasi giocatore con disabilità motoria può giocare.
Lista dei giochi Accessibili
Da specificare che potete trovare tutte le informazioni sul Sito PlayStation, ma su PSN Store ha rilasciato una pagina dedicata su tutti giochi Accessibili con varie funzioni, ma attenzione alcune di essi non sono accessibili a 100%, quindi valutate con cura ciò che cercate se per esempio molti giochi non hanno lo screen reader, alcuni non presentano alcune funzioni di aiuto accessibilità ecc..
Quelli che ho inserito sulla lista sono adeguati ma potrai giocare comunque liberamente, in totale sono ben settantacinque giochi sul catalogo PlayStation ma si espandono in futuro qui Potrai consultare il catalogo su PlayStation Store tramite questo link
Ecco la Classifica dei TOP Cinque Giochi Accessibili
5 Posto Ratchet Clank Rift A Part
Iniziamo proprio con un classico Platform ma con meccaniche action, adatto sia per un pubblico piccino ma anche per giovani adulti, che un titolo sci-fi
E si concentra sul ritorno del dr.Nefarius, che ruba il Dimensionatore e trasporta i nostri eroi in una dimensione parallela in cui lui è l’imperatore di tutto l’universo. Questo evento provoca l’instabilità dell’omniverso, oltre che una crisi della realtà stessa. I protagonisti dovranno quindi intraprendere un grande viaggio attraverso diversi pianeti per tornare a casa ed evitare il collasso dimensionale.
Un titolo stile alla grafica che si avvicina molto ai film Disney Pixar, ed un titolo che può trattenere grandi e piccini per la sua comicità anche sulle tematiche attuali.
Il gioco offre un po’ di funzionalità di accessibilità in cui è stato uno degli inizi qui trovate una tabella riguardo:
Che ha una scelta dei vari Preset di Visualizzazione, Audio e accessibilità motoria che sono pensate per le persone che hanno difficoltà tra un questo aspetto però manca lo screen reader da specificare per la lettura sullo schermo e l’audio descrizione ed è molto personalizzabile in base alla propria esperienza di gioco e quindi ritengo valido in quanto per la scelta per i più Piccoli.
4 Posto Horizon Zero Dawn e Forbidden West
Avvertenza che Horizon Zero Dawn ha un accessibilità molto limitata rispeto a Forbidden West è adatto anche per l’accessibilità ma è molto limitata rispetto al secondo capitolo.
Il seguito di Horizon Zero Dawn, ambientato nel periodo Horizon Forbidden West racconta il secondo atto di un percorso già intrapreso dalla protagonista Aloy in Zero Dawn, introducendo non solo una nuova porzione che ci porta a esplorare la costa occidentale degli Stati Uniti, e a conoscere le nuove tribù (ciascuna con politiche e filosofie ben differenti), ma anche a conoscere tantissimi nuovi personaggi indimenticabili.
La seconda avventura creata da Guerrilla Games spinge Aloy a superare nuovi ostacoli, ad affrontare nuovi nemici e a confrontarsi con le tante rivelazioni scoperte nel finale di Zero Dawn.
Riprende le meccaniche del predecessore, un open world molto vasto che offre molte opzioni di accessibilità per personalizzare la propria esperienza di gioco, come i combattimenti e furtività assistiti, controlli e telecamera assistita e guida e volo, i quicktime event, la velocità di gioco per mettere la pausa e la navigazione assistita.
Il gioco comunque purtroppo non ha il supporto per l’accessibilità per i non vedenti, in quanto è presente lo screen reader ma funziona in minima parte che ci deve essere un altro giocatore che lo aiuti riguardante sull’esplorazione e resto.
3 Posto GOD OF WAR e GOD OF WAR RAGNAROK
Il grande Ritorno di Kratos su Grande Schermo, in cui il gioco SONY SANTA MONICA STUDIOS, che l’avventura di Kratos si estende nelle terre Nordiche di un Fantasy senza confine e di un cambiamento epocale della saga di un Open World Action RPG completamente accessibile pensato per tantissimi giocatori soltanto che nel primo capitolo non è proprio accessibile a 100% per le molte funzioni ma GOD OF WAR Ragnarok ne ha tantissime in cui il giocatore può giocarlo senza nessuna difficoltà.
2 Posto MARVEL SPIDER-MAN 2
Il gioco di INSOMIAC Games in cui questo mese tra cui Marzo 2024, ha lanciato l’update che introduce il mondo dell’accessibilità, per toccare proprio l’esperienza per tutti giocatori, ma ancora ha molta strada da fare, per lo screen reader che alcune parti non funziona, però lo hanno reso completamente accessibile sia per la difficoltà e poi e pensato per tutti tipi di giocatori, che hanno fatto un gran lavoro e devo dire uno spettacolo.
Qui sotto trovate lo specchietto dell’accessibilità:
1 Posto THE LAST OF US E THE LAST OF US PARTE II
Il re dell’accessibilità mondo videoludico The Last of US creato da NAUGHTY DOG, un’esperienza cinematografica molto matura Post Apocalittica che ha segnato la rivoluzione nell’era PlayStation 3, e Poi su PlayStation 4 fino ad arrivare oggi, su PlayStation 5 con una riedizione con tutte le funzionalità che lo hanno reso accessibile, un’avventura che piacerà tantissimo ai giovani adulti con tematiche attuali proprio ispirate ai classici Survival Horror ma con elementi fotorealistici attuali.
Un grande gioco che accessibile su tutto per non vedenti, vedenti, accessibilità motoria e tanto altro un gran gioco che ha aperto il modo proprio sull’accessibilità che da li SONY PlayStation, mostra i muscoli proprio sulla questione accessibilità.
E solo l’inizio perché ci sono tantissimi giochi di varia scelta che potete trovare anche qui uno specchietto in base alle vostre esigenze dalle esclusive molte anche aziende terze parti si stanno adeguando che in futuro verranno implementate le varie funzioni che permettono proprio i giocatori di condividere l’esperienza.
Spero che avete gradito la mia classifica sui top dei giochi accessibili su PlayStation le migliori esclusive