Da piccoli, quando ci approcciavamo per le prime volte a un gioco Pokémon, ignoravamo qualsivoglia lato competitivo dei titoli, giocando basandoci sulle nostre sensazioni: quante volte andando a scuola si chiacchierava con gli amici disquisendo su come mai il tipo Fuoco fosse il più forte o come mai Iper Raggio fosse migliore di Danzaspada. Crescendo i discorsi sono cambiati, dato che abbiamo iniziato a conoscere tutte le variabili delle lotte Pokémon.
Partendo da questi pensieri nostalgici mi sono chiesto: ma il tipo Fuoco è realmente il migliore come pensavo? Da questo semplice quesito sono andato ad analizzare tutti i tipi Pokémon, bypassando quindi ogni analisi su statistiche, moveset, base power e ogni altra variabile di gioco.
Ho stilato quindi una lista dei migliori tipi “puri” dei Pokémon, attribuendo dei punteggi alle variabili che ho scelto di prendere in causa:
- 5 punti per le Immunità, 3 per le Resistenze, -1 per le Debolezze e 1 per ogni Resistenza Normale, la cui somma mi ha permesso di capire quanto fosse bravo un tipo a incassare i colpi;
- -5 punti per le mosse Inefficaci, -1 quelle con Poca Efficacia, 3 le mosse Superefficaci e 1 per tutte le altre, che sommate tra di loro mi hanno fatto capire quanto la mossa di un tipo fosse utile nella fase offensiva;
- sommando i due valori ottenuti ho potuto definire le linee guida per stilare questa classifica
Erba (26 punti)
Con mia grande sorpresa il tipo Erba è risultato essere il peggiore di tutti: se nella fase offensiva è perfettamente allineato al tipo Coleottero, risultando i peggiori in assoluto, dato che le loro mosse sono poco efficaci su ben 7 tipi, nella fase difensiva, riesce a resistere a 4 tipi, contro i 3 dei Pokémon Coleottero, ma avendo 2 debolezze in più.
Coleottero (28 punti)
Un gradino sopra troviamo il tipo Coleottero, che è riuscito a spuntarla sul tipo Erba per via della sua maggiore neutralità, aggiudicandosi quindi il 17 posto della classifica.
Psico (28 punti)
Il Tipo Psico si trova purtroppo nella zona bassa della classifica: la più grande penalità, che gli ha impedito di spuntarla su altri tipi, è sicuramente l’inefficacia delle mosse Psico sui Pokémon di tipo Buio.
Normale (28 punti)
Il tipo Normale, essendo per definizione pressoché neutro su tutti i tipi riesce a raggiungere il 15 posto della classifica, spuntandola sul tipo Psico per la sua immunità al tipo Spettro.
Ghiaccio (30 punti)
Il tipo Ghiaccio, avendo debolezze contro ben 4 tipi era quello che mi aspettavo di trovare in fondo alla classifica, assieme al tipo Coleottero: invece la sua superefficacia su ben 4 tipi lo piazza in 14 posizione.
Elettro (32 punti)
Il tipo Elettro, che contraddistingue la mascotte di The Pokémon Company, nonostante la sua inefficacia sul tipo Terra, riesce a salvarsi grazie alle 3 resistenze, piazzandosi poco sotto la metà classifica.
Drago (32 punti)
Nonostante fosse uno dei tipi più forti prima dell’introduzione dei Pokémon Folletto in sesta generazione, il tipo Drago si colloca nella seconda metà della classifica per via dell’inefficacia proprio nei confronti del tipo Folletto.
Lotta (36 punti)
Il tipo Lotta risulta essere estremamente bilanciato sia in fase di difesa, avendo resistenza a 3 tipi, ma debolezza ad altrettanti, sia in fase di attacco, avendo ben 5 tipi contro i quali è poco efficace: Normale, Ghiaccio, Acciaio, Buio e Roccia però subiscono duri colpi da questo tipo. Inoltre il tipo Lotta possiede ben due primati opposti tra loro: la tipologia con più mosse superefficaci, condiviso con un altro tipo, e con più mosse poco efficaci.
Roccia (36 punti)
Con il tipo Roccia entriamo nella Top 10: un Lycanroc potrebbe essere molto utile in una squadra, soprattutto in fase offensiva, facendo il doppio dei danni contro ben 4 tipi.
Buio (36 punti)
Tra i tipi Buio abbiamo sicuramente alcuni dei Pokémon più belli mai realizzati da Game Freak: inoltre sono parecchio utili, ad esempio Darkrai non può essere minimamente scalfita da Psicoshock o mosse affini.
Spettro (36 punti)
L’intangibilità reciproca tra il tipo Normale e il tipo Spettro ha aiutato entrambi in questa classifica, ma quest’ultimo la spunta avendo pochi punti deboli: se non siete adeguatamente preparati contro un Dusclops dovete iniziare a tremare.
Veleno (38punti )
Il punto di forza che ha condotto i tipi Veleno come Weezing nella parte alta della classifica è la loro resistenza, che, con le loro 5 resistenze, risultano essere la terza tipologia Pokémon con più resistenze.
Terra (38 punti)
Immagina di avere una squadra composta da Arcanine, Jolteon, Seviper, Sudowoodo e Klinklang: essendo di tipo Fuoco, Elettro, Veleno, Roccia e Acciaio tutti subiranno ingenti danni da un Pokémon di tipo Terra come Sandslash, che, assieme con il tipo Lotta, con più superefficacie in assoluto e per questo si piazzano così in alto in questa classifica.
Volante (40 punti)
Intangibili dai potenti Terremoto, i Pokémon di tipo Volante come Staraptor segnano l’ingresso della top 5 dei tipi Pokémon, caratterizzata da differenze quasi esclusivamente sulle resistenze.
Acqua (40 punti)
In 4 posizione troviamo anche il secondo tipo di starter: il tipo Acqua, che contraddistingue Pokémon come Milotic, escluso per pochi punti dal podio, superando di poco i Pokémon Volanti, avendo una resistenza in più e una debolezza in meno.
Folletto (42 punti)
Il tipo introdotto a Kalos assieme alla nuova eveelution Sylveon prende di prepotenza il terzo posto nella nostra classifica: i Pokémon Folletto hanno solo 2 punti deboli e ben 3 resistenze oltre all’immunità alle mosse Drago.
Fuoco (42 punti)
Allora forse il nostro intuito non faceva proprio così schifo da piccoli, dato che senza alcun dato tecnico, siamo riusciti a capire che il tipo Fuoco, uno dei due tipi dell’iconico Charizard, è uno delle tipologie migliori in combattimento con ben 6 resistenze e la superefficacia su 4 tipi.
Acciaio (46 punti)
La tipologia migliore di tutte però è il tipo Acciaio che stacca con arroganza tutti gli altri tipi: Pokémon come Metagross hanno appartengono alla tipologia con più resistenze di tutto il mondo Pokémon: questi resistono alle mosse di ben 10 tipi diversi su 18 totali.
Conclusioni
Questa classifica, come già detto all’inizio, non prende in considerazione la maggior parte delle variabili in campo durante una battaglia Pokémon: quindi non va presa in termini assoluti, ma sicuramente ci permette di capire le potenzialità di alcuni tipi, che vengono spesso sottovalutati, e ci possono permettere di creare dei team migliori durante la nostra prossima avventura.