Mat Piscatella, uno dei principali analisti industriali di NPD Group Inc, in data 8 luglio 2019 ha riportato sulla propria pagina Twitter il risultato di una ricerca di mercato durata la bellezza di 24 anni riguardante la classifica dei dieci titoli sviluppati da terze parti e distribuiti da Nintendo più venduti negli Stati Uniti dal 1995 a oggi.
NPD Group Inc, azienda specializzata in servizi finanziari e analisi di mercato, ha quindi reso noto per il tramite del suo analista dedicato al settore videogames Mat Piscatella i risultati di una ricerca di mercato iniziata nel lontano 1995 tramite un tracciamento fisico delle vendite dei giochi distribuiti da Nintendo, ma sviluppati per la casa di Kyoto da software house indipendenti e continuata dal gennaio del 2012 tramite il metodo del tracciamento digitale e conclusa nel maggio del 2019. I risultati di questa lunga e approfondita ricerca di mercato sono stati riassunti nella classifica dei dieci giochi indipendenti distribuiti da Nintendo per le proprie console che hanno venduto più copie negli Stati Uniti dal 1995 a oggi.
Come vedremo tra poco, la classifica vede la presenza predominante di titoli legati al mondo della musica e in particolar modo di giochi in cui la parte divertente è il far finta di suonare uno strumento o il ballare al ritmo delle hit più famose; tra i titoli non mancano però i giochi dedicati alle due mascotte più famose del mondo videoludico ovvero Mario e Sonic. Una nota d’onore va fatta a Ubisoft la software house che presenta il maggior numero di titoli in classifica, ben tre. Di seguito la classifica completa così come riportata da Mat Piscatella nel proprio tweet.
1. Guitar Hero World Tour – Activision
2. Guitar Hero III: Legends of Rock – Activision
3. Just Dance 2 – Ubisoft
3. Just Dance 3 – Ubisoft
4. Mario & Sonic at the Olympic Games – SEGA
6. LEGO Star Wars: The Complete Saga – Warner Bros. Interactive
7. Rock Band – MTV/EA
8. Just Dance 4 – Ubisoft
9. Mario & Sonic at the Olympic Winter Games – SEGA
10. Rock Band 2 – MTV/EA