La tipologia di esperienza che Climber: Sky is the Limit si prefigge di offrire ai giocatori è quella tipica del survival, ma sfrutta un’ambientazione relativamente inesplorata. Quelli di A2 Softworks, infatti, hanno deciso di offrire una simulazione di com’è la vita di quegli appassionati scalatori che decidono di sfidare clima impervio e scalate davvero complesse, in un ambiente che è l’opposto di quello pensato dagli italianissimi di Tunnel Vision Studio per Starsand.
Come ogni buon viaggio che si rispetti, ma soprattutto quando si tratta di questo tipo di vacanze, sarà necessaria un’attenta e precisa pianificazione, insieme alla giusta attrezzatura e una scelta del percorso fatta in maniera oculata. D’altronde c’è in programma di dover sopravvivere a condizioni metereologiche estreme.
In Climber: Sky is the Limit verremo messi di fronte a sfide di tutto rispetto, dove superare e conquistare i nostri limiti sarà un passaggio essenziale. Con la possibilità di scegliere tra diverse sfide e spedizioni, infatti, potremo raggiungere la vetta in modi sempre alternativi.
Preparare la giusta attrezzatura specialistica è ovviamente un requisito essenziale: moschettoni, cavi di sicurezza e piccozza saranno quindi i nostri migliori amici. Tra bufere di neve e valanghe ci troveremo davanti a diverse tipologie di scenari, come voragini, traversate ripide, pareti verticali e crepacci.
Attenzione al dettaglio e capacità di pianificazione ci permetteranno di sopravvivere a tutto, dando anche un occhio al meteo quando possibile. Climber: Sky is the Limit ci mette davanti a veri e propri bivi, dovendo magari scegliere tra l’itinerario più breve ma più pericolo o viceversa, considerando se è meglio evitare un’imminente tempesta o scegliere comunque la via più sicura.
Immancabili attrezzi di ogni escursionista, anche se non estremo, saranno ovviamente tenda, sacco a pelo e fornelletto da campo. Le tempistiche per l’allestimento del campo andranno anche ad influire sul successo della missione, rendendo l’esperienza davvero realistica e immersiva.
Purtroppo non c’è ancora una data di uscita specifica per Climber: Sky is the Limit, ma nella relativa pagina di Steam è possibile seguire gli aggiornamenti degli sviluppatori. Godiamoci intanto il trailer, sperando di poterci inerpicare a breve su queste bellissime – e pericolosissime – montagne innevate.