Il servizio di Cloud Gaming Xbox è entrato ufficialmente in fase di sperimentazione nella giornata di ieri, con alcuni utenti scelti per testarlo in anteprima su Xbox Series X/S e Xbox One, per poi estenderlo anche a tutti gli altri.
Il Cloud Gaming Xbox ora in prova da utenti selezionati
Il gioco in streaming è oramai una realtà consolidata all’interno dell’industria videoludica, con sempre maggiori investimenti ad esso dedicati. Ma oltre a Google, con il suo servizio in abbonamento Google Stadia, la più attiva nel credere e investire in questo servizio è certamente Microsoft. La casa di Redmond ha già portato il Cloud Gaming Xbox su dispositivi mobile – inclusi smartphone e tablet – e anche su PC (sebbene con risultati insoddisfacenti in prima battuta, come ho potuto testare personalmente).
Ora che il servizio di streaming sta venendo esteso alle stesse console Microsoft – Xbox Series X/S e tutte le versioni di Xbox One – ci si attende che i giocatori siano presto in grado di utilizzare la risorsa per risparmiare spazio sugli SSD delle console current gen o sugli hard disk meccanici in dotazione alle console della former gen oppure in uso tutt’oggi dagli utenti che ricorrono a un HHD esterno per ampliare lo spazio di archiviazione della Series X e – a maggior ragione – della Series S.
Naturalmente, essendo ancora in fase di beta testing il servizio funziona attualmente con diverse limitazioni: ad esempio non è possibile testare giochi base inclusi in bundle digitali, DLC acquistati ma non supportati e altro, mentre certe applicazioni e giochi da testare sono esclusivamente in lingua inglese.
Se ti interessa l’opportunità di giocare in streaming da console dovrai quindi attendere i risultati di questa fase di test, poiché non abbiamo ancora delle date circa l’estensione del servizio a tutti gli utenti.
La compagnia sta spingendo forte sul lato servizi della sua offerta, non solo per quanto riguarda il Game Pass ma in generale su ogni aspetto dell’esperienza sia in mobilità (tramite progetti e partnership riguardo hardware e software) sia sulle tradizionali console e in particolare le ammiraglie Xbox Series X/S.
Recentemente è anche stata rilasciata una nuova versione di Microsoft Edge su tutti i dispositivi, il ché apre nuovi scenari circa lo streaming ma anche l’emulazione di vecchi titoli su console Xbox.
Il servizio sarà legato alla sottoscrizione del popolarissimo abbonamento Game Pass Ultimate, come indicato dalla stessa Microsoft nel video qui di seguito: