Nell’attesa del titolo Cyberpunk 2077 che va avanti dal 2013 (speriamo ne valga la pena dopo tutta questa pubblicità), è stato rilasciato CloudPunk, un titolo che ci proietta in quell’atmosfera tipica del film di Ridley Scott, Blade Runner.
Cloudpunk, pensato fin dall’inizio per PC è stato rilasciato su questa piattaforma il 23 aprile 2020 e da allora ha sorpreso molte persone per la sua ambientazione tipicamente da Cyberpunk: palazzoni senza fine e pieni di neon, pioggia perenne, buio, macchine volanti, criminali umanoidi e umani, problemi sociali e regime di sorveglianza perenne.
Da notare che gli elementi sono gentilmente concessi dalla società umana in seguito alla diligente e costante osservazione della stessa da parte di interessanti scrittori tra gli anni ’70 ed oggi. Comunicazione di servizio terminata.
Detto ciò, bisogna aggiungere anche che molti appasionati dello stile da Cloudpunk, così come gli amanti dei giochi in”scatola rigida”, sono rimasti alquanto contrariati dalla notizia di Ion Lands che ha affermato come la Signature Edition non uscirà per il PC e Xbox One ma solo per Nintendo Switch e PlayStation 4.
La notizia è rapidamente giunta agli occhi dei lettori i quali hanno espresso il loro disappunto. La software house non ha tardato nel recepire il messaggio e si è mossa di conseguenza, seguendo gli interessi dei clienti. Alla fine ha annunciato che la Signature Edition uscirà anche PC e Xbox One. Menomale!
Due to popular demand we WILL do a Signature Edition for #Xbox and #PC as well. The website will be updated in the coming days. 😍 This is our new key visual in cooperation with the great Eddie Mendoza. pic.twitter.com/lEsMrSsxi2
— ION 👀 (@ionlands) June 17, 2020
Ion Lands ha anche commentato il motivo della sua iniziale reticenza nel rilasciare l’edizione speciale per PC e Xbox One: non si prevedevano guadagni che legittimassero tale mossa.
Razionale. Ma a questo giro il razionale è stato messo parzialmente da parte sotto i colpi degli utenti di Cloudpunk con tanto di lamentele. Le parole della software house in merito a questo prodotto fisico sono state le seguenti: “anche se non faremo chissà quanto con quelle, vale ancora la pena realizzarle e non lasciare fuori nessuna piattaforma”.
Come ha poi aggiunto il fondatore di Ion Lands, Marko Dieckmann, in fondo Cloudpunk è stato pensato fin dalle origini principlamente per PC e di conseguenza è pienamente sensato lanciare l’edizione anche per questa piattaforma.
La Signature Edition di Cloudpunk includerà anche un CD con le colonne sonore, una stampa artistica, spille smaltate e verrà consegnata in una scatola con bordi rinforzati. In caso tu volessi ordinarla puoi dare un’occhiata qui. I preordini si apriranno il 25 giugno.