Esistono diverse passioni nel mondo e ognuno di noi dovrebbe averne una come il modellismo, la fotografia, le monete del mondo e altre ancora. Ognuna di queste passioni si basa su dei criteri che dettano le linee guida e ne stabiliscono, per sommi capi, il modo corretto di perseguirle.
Si dice che il mondo è bello perché è vario, talmente vario che qualche ingegnere, o appassionato di muratura e videogame, si dedica alla realizzazione di modellini in calcestruzzo armato ispirandosi alle strutture presenti nei propri videogiochi preferiti. Qualche anno fa era stato realizzato un modello in scala del casinò di GTA V e adesso qualcuno sta realizzando, a quanto sembra, gli edifici presenti a Verdansk.
La mappa di COD Warzone in miniatura – Work in progress
Diversi giochi per bambini ripropongono le antiche civiltà e le loro fortezze in scale ridotte, compresi i guerrieri ed i soldati, ma c’è chi ha deciso di spingersi oltre realizzando dei modelli rispettando perfettamente il rapporto in scala e i materiali utilizzati per la realizzazione dell’opera. COD Warzone dispone di una mappa ricca di edifici, ma alcune zone d’interesse di Verdansk hanno segnato la storia del videogame. Uno dei luoghi più frequentati del battle royale, sia in pre-lobby che in-game, è Dam, un’enorme diga che protegge tutta la mappa da una possibile inondazione.
Seguendo ogni dettaglio di questa struttura, “l’ingegnere” in questione ha realizzato delle impalcature in polistirolo rigido e delle armature in ferro come nella versione reale della diga. Ha eseguito tutte le legature con del fil di ferro ed ha anche posizionato dei supporti per le impalcature che avrebbero dovuto sorreggere il cemento liquido versatogli all’interno e trattenerlo fino a quando non si sarebbe asciugato. Ovviamente non poteva limitarsi a versare il cemento nelle impalcature, perché il risultato finale sarebbe stato un muro pieno di piccoli fori, quindi ha utilizzato una levigatrice orbitale per vibrare il cemento ed uniformarlo.
La diga di COD Warzone presentava anche un manto stradale attraversabile sulla parte superiore dell’opera ed anche se nella versione in miniatura di Dam non è stato installato un impianto d’illuminazione stradale, l’utente ha realizzato una sorta di guardrail con dei fili di ferro cromati e dei pilastrini che egli stesso ha stampato. L’utilizzo di una stampante 3D gli ha permesso di poter realizzare anche i portelloni di apertura della diga per far passare l’acqua, infatti, nella parte nascosta della mini diga di COD Warzone, ha inserito una vaschetta piena d’acqua con un motorino che ricicla l’acqua che fuori esce così da avere un ciclo continuo.
Ovviamente l’apertura dei portelloni non poteva non essere elettronica, quindi, con l’ausilio di un’asta di ferro e dei supporti forati a misura per l’asta ha realizzato una sorta di cerniera con il quale avrebbe aperto tutti i portelloni contemporaneamente. Per far si che si aprissero tramite un pulsante, ha utilizzato dei piccoli motori a basse velocità collegati in parallelo ed ha stampato i portelloni che ha fissato alla barra di ferro con due morsetti realizzati da egli stesso. Successivamente ha collegato la linea elettrica ai due pulsanti (open/close) e ha messo in funzione la Dam di Verdansk senza allagare caseggiati, aeroporti o altri punti d’interesse.
Insomma, certe volte una determinata passione può richiedere parecchio tempo per essere coltivata e nel caso di questo aspirante costruttore il tempo impiegato per la realizzazione di Dam è stato parecchio visto che ha dovuto rispettare i tempi di asciugatura del cemento. Ovviamente costruire dei modelli di cemento in miniatura non è da tutti, ma se sei un appassionato di videogame, serie tv e cose simili puoi iniziare assemblando i prodotti Lego ispirati a Star Wars, The Big Bang Theory, Minecraft, Simpson e chi più ne ha più ne metta.