A poche ora dal rilascio della nuova season di COD Warzone sono sorte diverse problematiche inerenti alla nuova mappa, Verdansk 1984. Ti ricordo che l’ambientazione è stata modificata radicalmente e la gamma di colori utilizzata per il battle royale adesso è più piacevole e migliora notevolmente l’esperienza di gioco. Stando ad alcune segnalazioni rilasciate dagli utenti, il nuovo comparto grafico ha appesantito leggermente il lavoro svolto dalle GPU, ma i veri problemi sono stati riscontrati su Playstation 5. La nuova console di Sony offre sicuramente una migliore qualità di gioco, tuttavia alcuni utenti hanno segnalato dei problemi grafici piuttosto invadenti e fastidiosi.
Down del comparto grafico di COD Warzone su Playstation 5
Le migliorie e le ottimizzazioni apportate dai team di sviluppo sull’ambientazione e sul comparto grafico di COD Warzone sono assolutamente degne di nota, ma la perfezione è uno standard difficile da raggiungere. Ti ricordo che su COD Warzone è stato implementato anche il supporto per il Ray-Tracing (molto più performante su PC che su console) e ciò, ovviamente, rende la grafica molto più sofisticata. Come già ribadito più volte, la gamma di colori vista su “Verdansk 2021” è stata completamente sostituita per dare una resa cromatica più “antica” al gameplay e rendere Verdansk 1984 più “credibile.
La nuova mappa, a detta di molti streamer, utenti e leaker, ha un gran bel potenziale, soprattutto per le season future che avranno luogo nel corso dei prossimi mesi. Purtroppo però COD Warzone non è esente da errori, infatti all’interno del campo di battaglia sono già stati trovati dei glitch e una sorta di bug, che però si manifesta soltanto su PlayStation 5. Il “bug” appena citato riguarda proprio il tanto chiacchierato comparto grafico, infatti stando alle immagini mostrate qui seguito, l’intera schermata sembra essersi saturata di colore blu in modo “ordinato”. Paragonando l’immagine postata dall’utente con una versione “corretta” si può notare come le zone con più blu sono quelle ombreggiate.
Non è ben chiaro quale sia il problema che si cela dietro tale bug, ma di sicuro non deve essere piacevole ritrovarsi con l’intero schermo della TV o del monitor interamente ricoperto di zone blu.