Microsoft si era promessa di sfruttare l’assenza di Sony a questo E3 2019 per recuperare metri sulla concorrenza.
Possiamo dire che la conferenza del colosso americano ha mostrato parecchi titoli, nuove reveal inaspettate, titoli attesissimi che hanno consolidato il giusto hype che c’è attorno alla loro forma e anche un buon rilascio di date.
Tra quest’ultime, abbiamo finalmente ottenuto la data di lancio di Code Vein, titolo action RPG sviluppato e pubblicato da Bandai Namco Studios.
Il titolo catturò l’attenzione di molti appassionati dei titoli di FromSoftware, proprio per la sua natura soulslike centrifugata insieme ad un comparto grafico cel-shading.
Lo stile di gioco misto a grafica animata ha portato il gioco ad una nomea di “E’ Dark Souls che incontra Tokyo Ghoul”.
Il paragone è lecito visto che il gameplay raccoglie a piene mani le fondamenta su cui si basa l’opera di Hidetaka Miyazaki, e d’altro canto le maschere indossate dai character ricordano molto il manga scritto da Sui Ishida (ci sono anche delle armi organiche di cui il protagonista si serve che somigliano in maniera quasi citazionale alle kagune).
Il problema principale è stato il travagliato sviluppo che ha avuto Code Vein, questo ha modificato più volte la data di lancio iniziale prevista per il 2018 fino ad arrivare ad una sparizione misteriosa dal radar del mercato videoludico.
Dopo speranze, paure e incertezze, alla conferenza losangelina arriva la tanto agognata e sudata data di lancio: Code Vein uscirà per PlayStation 4, Xbox One e PC il 27 settembre 2019 per i possessori del gioco in forma fisica, mentre la licenza digitale sarà disponibile a partire dal giorno successivo.
Chi effettuerà il pre-ordine, riceverà 4 nuove armi da usare in game per difenderci dalle insidie che di cui pullula il mondo di gioco.
Inoltre, Bandai Namco ha rilasciato anche informazioni riguardante la collector’s edition, contenente soundtrack e artbook digitali, un set di personalizzazione in-game e un action figure di Mia Karnestein.