Sono passati solamente quattro mesi dall’acquisizione di Codemasters da parte di Electronic Arts e già alcune persone hanno deciso di abbandonare il progetto. In questo caso specifico sono Frank Sagnier e Rashid Varachia, rispettivamente CEO e CFO di Codemasters, ad aver preso la decisione di allontanarsi dall’azienda.
La notizia viene fornita direttamente da Electronic Arts, che rassicura gli appassionati garantendo che la partenza di Sagnier e Varachia era sempre stata nei loro piani fin dalle prime fasi dell’acquisizione. Il processo è in ogni caso stato molto più veloce del previsto, aiutato dalla rapida integrazione che la compagnia ha avuto negli studi di EA.
CEO e CFO lasciano Codemasters e nonostante le parole di EA nascono i primi dubbi
Electronic Arts ringrazia l’ormai ex CEO, raccontando di come negli ultimi sette anni Frank Sagnier abbia guidato Codemasters con passione, portandola ad essere riconosciuta a livello globale come una delle software house leader nei giochi di corsa. Anche l’apporto di Rashid Varachia è stato fondamentale, aiutando la compagnia ad essere quotata in borsa.
In ogni caso, stando alle dichiarazioni di qualche mese fa, EA aveva comunicato ufficialmente che la compagnia appena acquisita avrebbe mantenuto una totale indipendenza. Anche Sagnier, nello stesso frangente, aveva commentato con entusiasmo l’acquisizione, sottolineando come questo avrebbe portato numerosi benefici alla software house.
A chiunque abbia osservato con cura l’industria dei videogiochi degli ultimi anni, non risulta troppo difficile pensare che la separazione di Sagnier e Varachia da EA sia stata tutt’altro che pacifica. Ovviamente questa rimane solo una supposizione e, stando invece alle dichiarazioni ufficiali, l’allontanamento è stato unicamente il culmine del naturale processo di acquisizione.