Ebbene sì, il 2022 è l’anno di alcuni anniversari piuttosto importanti nel mondo dei videogiochi, e come festeggiarli, se non con una raccolta di brani tratti dalla loro colonna sonora?
Sappiamo bene che settembre rappresenta l’inizio della grande stagione dei videogiochi (basti pensare a FIFA, in uscita come ogni anno a fine mese), e che da anni ormai l’autunno rappresenta anche il periodo in cui la maggior parte dei nostri soldi verranno spesi non solo in gaming, ma anche in gadget e in merchandising. Ecco quindi soddisfatti i nostri desideri, con le colonne sonore (anche in vinile, per i veri collezionisti) di alcuni videogiochi particolarmente amati: scopriamoli insieme!
Ecco quale colonna sonora potrai acquistare!
Ma quindi, la colonna sonora di quali videogiochi è disponibile all’ascolto e all’acquisto? Iniziamo da DELTARUNE Chapter 2: Curaga Records ha infatti iniziato a distribuire, in occasione del primo anniversario del gioco, una versione Lo-Fi del soundtrack (cosa che già aveva fatto per titoli come Skyrim, Kingdom Hearts e Secret of Mana, fra gli altri). Puoi ascoltare la versione digitale dell’album sulle principali piattaforme di streaming musicale (Spotify, Apple Music, BandCamp), oppure quella fisica in formato cassetta e CD.
Un altro arrivo sul mercato delle colonne sonore è NieR: Become As Gods, in occasione del suo quinto anniversario: gli artisti Rozen + Reven hanno infatti rielaborato 11 brani del soundtrack originale, con elementi di chitarra elettrica e i vocalizzi di Reven. Puoi trovare sia la versione fisica (in formato CD e vinile), oppure ascoltarlo su Spotify, Apple Music e Bandcamp.
Infine, abbiamo altre due chicche per i fan: per l’undicesimo anniversario di Dark Souls è stato creato un vinile in edizione speciale con l’intera colonna sonora del compositore originale Motoi Sakuraba (puoi preordinarlo qui). Un altro importante anniversario è quello di Persona 5, che dopo sei anni è ancora molto amato: in questo caso, su Spotify sono disponibili delle cover di brani tratti dal gioco.