L’azienda Colopl Inc. ha acquisito lo sviluppatore Mages per la cifra di 14,92 milioni di dollari; la transazione sarà definitivamente conclusa in data 3 aprile 2020. Ad annunciare che Mages diventerà una consociata di Colopl Inc. interamente controllata da quest’ultima è stata la stessa Colopl Inc. durante l’ultima riunione del consiglio di amministrazione; sul testo del comunicato che è stato pubblicato on line possiamo leggere testualmente: “avviso relativo all’acquisizione di azioni di Mages. Nella riunione del consiglio di amministrazione tenutasi oggi, la Società deterrà tutte le azioni di Mages. La seguente decisione è stata presa per renderla una consociata interamente controllata“.
Colopl acquisisce Mages: perchè?
Colopl Inc. è un’azienda il cui core business è costituito dalla fornitura di servizi per dispositivi mobili, in particolar modo Colopl Inc. intende proporre ai propri clienti nuovi modi di giocare attraverso la creazione di nuovi IP per continuare a creare sempre più intrattenimento multimediale. La filosofia di questa azienda può essere riassunta nella seguente frase: intrattenimento nella vita reale per rendere la vita quotidiana più piacevole e divertente attraverso l’intrattenimento.
D’altro canto Mages è una società che crea intrattenimento in quanto opera in una vasta gamma di settori tra i quali musica, eventi, creazione di nuovi IP e, ultimo ma non ultimo, il settore dei videogames. Mages, attraverso la pianificazione e lo sviluppo di giochi e la produzione di contenuti musicali ha creato IP popolari come Steins, Gate e B-Project ed è attualmente in continua crescita di progetti e fatturato. Infine, particolare da non trascurare, l’acquisizione di Mages arriva appena otto mesi dopo che lo stesso sviluppatore si è staccato dalla casa editrice Kadokawa Group per diventare una società indipendente.
Colopl Inc., dunque, intende aggiungere al proprio gruppo aziendale una società come Mages i cui punti di forza sono la creazione di IP originali e lo sviluppo di nuovi titoli videoludici; in tal modo Colopl Inc. conta di migliorare la propria competitività nel mercato e in particolar modo nel settore dei servizi per dispositivi mobili. Viceversa, attraverso la sua partecipazione a un gruppo aziendale importante e ben strutturato, attraverso il rafforzamento della sua base finanziaria e del sistema di gestione aziendale, lo sviluppatore Mages sarà in grado di dare ulteriore impulso alla sua attività.