Se al primo approccio con Color Road si avverte l’impressione di trovarsi davanti a un minigioco ideale da giocare su smartphone, l’idea non è del tutto errata. Originariamente sviluppato da Voodoo, questo titolo è apparso per la prima volta nel febbraio 2018 su android e iOS. Cinque anni dopo, l’indie Color Road fa il suo debutto su Nintendo Switch, più precisamente nell’aprile 2024, al costo di 4,99€, con un adattamento in 16:9 anziché 9:16.
Abbiamo avuto modo di provare la versione per Nintento Switch su console Lite, ma il gioco non si è dimostrato esattamente all’altezza delle aspettative.
Color Road, niente storia e poco gameplay
Non capita raramente che molti giochi con un discreto successo su mobile vengano riadattati e trasposti su console, generalmente portatili come Nintendo Switch. Molto spesso però, i suddetti titoli, sono proposti su Play Store e App store a titolo gratuito, e non è strano che vedano migliaia di download: si tratta solitamente di un giochino gratuito, rompicapo, perfetto per passare il tempo anziché annoiarsi a scrollare i social, magari ci si gioca per un certo periodo finché non ci si stanca, e poi si disinstalla l’app.
Ma in cosa consiste Color Road? In una strada e una pallina che cambia colore.
In poche parole, dovremo spostare la nostra pallina utilizzando le levette analogiche o i pulsanti direzionali. Inizieremo il gioco con la pallina di un determinato colore (il più delle volte rosso), che si lancerà da sola in avanti senza possibilità di frenare o velocizzare la sua corsa, su una striscia al di fuori della quale non si può andare, Quella sarà la nostra strada (road), e non vedremo altro per tutta la durata del gioco, se non in forme e colori differenti.
Lo scopo di Color Road è quello di terminare la strada per poi passare alla successiva attraversando barriere di palline colorate colpendo solo quelle dello stesso colore della nostra palla, o schivando palline vaganti di altri colori. Sulla strada troveremo alcune rampe colorate che faranno cambiare colore alla nostra pallina, dettaglio al quale bisogna stare attenti per poter aprire un varco sulla via colpendo le palline del colore giusto.
Ovviamente si inizia con una strada piuttosto semplice, sulla quale gli intervalli tra una fila di palline e l’altra è molto ampio, così da darci modo di capire come muoverci adeguatamente. Già, perché muoversi potrebbe sembrare semplice, ma sbagliare è ancora più semplice. La nostra pallina, infatti, non si muoverà “scattando” da una fila all’altra, ma subirà spostamenti millimetrici in base a quanto sposteremo la levetta o il pulsante direzionale.
Inutile dire che il margine di errore è molto elevato, si rischia perennemente di colpire erroneamente un’altra pallina per un pixel o un ostacolo, ed ecco che dovremo ricominciare tutto da capo.
La classificazione risulta essere PEGI 3, indubbiamente è un gioco inoffensivo e quindi adatto ai più piccoli, ma che può rischiare di essere un filino troppo complesso e annoiarli in breve tempo.
Ok, ma andando avanti qualcosa cambierà, no?
La risposta è no. O meglio, sarà possibile scegliere delle nuove skin e optare per colori differenti grazie ai punti raccolti in gioco sotto forma di monetine, ma la dinamica del gioco è quella, con l’aggiunta di qualche ostacolo strada facendo. C’è da dire che le strade non sono uguali tra loro e presentano curve, salite e discese, motivo per cui aggiungendo la velocità il gioco diventa sicuramente più impegnativo, ma non per questo più coinvolgente.
Percorrendo le nostre strade sospese nel nulla, troveremo delle monetine da raccogliere (sempre zigzagando), ostacoli da superare o evitare e palline booster da raccogliere. Confondere le monetine con le palline gialle, specialmente in velocità, può essere facile, quindi bisogna fare davvero molta attenzione a ciò che si colpisce (a meno che la propria pallina, in quel momento, non sia di colore giallo).
Color Road presenta non solo la modalità classica single player, ma anche le Challenges e il Multiplayer. Per quanto riguarda le Challenges, sono ben 45 quelle che che possiamo scegliere di affrontare, ma il gameplay resta lo stesso di sempre, cambiano solo gli obiettivi. Presto quindi, anche le sfide si dimostrano noiose.
Il gioco dispone anche una modalità multiplayer in locale, utilizzabile collegando più controller e per sfidare i propri amici. Forse in questo modo il coinvolgimento è leggermente maggiore.
Grafica e sonoro
La grafica di Color Road è molto semplice, pulita, minimalista e senza troppi elementi di disturbo. Quasi sembra povera, comprendendo solo la strada, le palline e l’effetto di velocità della nostra pallina, oltre alle informazioni ai lati dello schermo.
In alto a sinistra avremo il conteggio delle monete guadagnate, che ci serviranno per acquistare vite extra, da sfruttare quando si finisce per urtare una pallina errata o per acquistare scie di colore diverso. Al centro la nostra posizione sulla strada che segue lo scorrimento del gioco, a destra la possibilità di mettere play o pausa con i tasti + e -.
Sotto la miniatura della strada, un counter ci notificherà il conteggio dei punti realizzati colpendo le palline.
Per quanto riguarda la musica e gli effetti sonori di Color Road, tutti i quadri sono accompagnati da un sottofondo elettronico/rock ben fatto ma ripetitivo, che fa venire presto voglia di sfruttare la funzione “music:off”. Palando invece degli effetti sonori, questi risultano molto semplici, sentiremo un “blip” crescente mano mano che colpiremo le palline e un effetto sonoro leggermente più prolungato per il salto di rampa che permette il cambio di colore o per quella che ci fa passare alla strada successiva.
Per essere un titolo che passa da mobile a Nintendo Switch l’offerta è un po’ scarsa, la modalità di gioco può essere si impegnativa, ma in poco tempo risulta noiosa e non molto coinvolgente. Considerato, poi, che su Play Store e App store si può ottenere lo stesso contenuto gratuitamente, viene da chiedersi per quale motivo si dovrebbero spendere anche solo 4,99€ per un rompicapo su Switch, se questo è disponibile gratuitamente sul proprio telefono.
Se si considera, poi, che Color Road nasce come un gioco ideale per ingannare l’attesa, probabilmente su mobile ha più senso piuttosto che su una console portatile, ma queste sono scelte personali.