Sierra On-Line torna inaspettatamente nel panorama videoludico, e si fa strada attraverso una “giungla” insidiosa con il suo nuovo progetto, Colossal Cave Adventure. Ritorna con spirito rinnovato, quasi come se fosse nella sua natura, un ciclo che si ripete e anche quando sembra che stia per scomparire eccola li che riemerge e ogni volta la sensazione è la stessa; un mix di nostalgia e trepidazione, questo è Sierra On-Line per chi come me è cresciuto anche attraverso le sue avventure grafiche e testuali.
Il ritorno di un classico
Denominato in precedenza come The Secret, gli sviluppatori e fondatori di Sierra On-Line Kevin e Roberta Williams annunciano un remake dell’avventura testuale Colossal Cave Adventure. Il titolo che ha ispirato Zork, una delle avventure testuali più famose, torna questa estate in una nuova veste e sotto il nome di Colossal Cave Adventure 3D.
Il gioco è stato pensato durante la pandemia Covid-19, quasi per noia dice Ken Williams: “Mentre ero bloccato dalla pandemia stavo scrivendo un libro sui vecchi tempi della Sierra. Rimasi colpito dal suo successo e questo mi ha spinto a indagare come vengono fatti i giochi di oggi”. Prosegue “Roberta ha suggerito Colossal Cave Adventure, così lei ha iniziato l’adattamento in 3D e io ho messo su un team di sviluppo. Il gioco ci ha dato ispirazione per via della sua varietà e complessità”. Kevin Williams vuole puntare sulla possibilità di conquistare le nuove generazioni con un titolo diverso da tutti gli altri prodotti presenti sul mercato.
Colossal Cave Adventure 3D
Si tratta di un’avventura progettata su Unity per PC e VR, il gioco infatti supporterà la realtà virtuale tramite il visore Quest 2 e Mac. Come l’originale, l’idea di base è semplice: il giocatore esplora una caverna alla ricerca di un tesoro, incontrando vari personaggi lungo il cammino, tra cui un troll, un orso, un serpente e un pirata. Per trovare il tesoro bisogna superare un’ampia varietà di enigmi in un mondo 3D completamente immersivo con più di 140 luoghi differenti.
A quanto sembra, il gioco verrà rilasciato questa estate (salvo imprevisti) e si avrà la possibilità di avere tra le mani un titolo dal “sapore” Sierra, che ci riporta “indietro” nel futuro.