Lo so, lo so. Stiamo parlando moltissimo di Bungie e di Destiny 2, e proprio per questo motivo potrò sembrare monotono, ma è un periodo davvero ricco di notizie per questo looter shooter. Dopo il rilascio dei due trailer di Shadowkeep e la miriade di rivelazioni riguardanti il DLC Ombre dal Profondo, oggi parliamo di una nuova funzionalità attesa da tempo: il Cross Save per Destiny 2. Si tratta di un servizio gratuito che permette di spostare tutti i progressi di gioco da una piattaforma, o console che sia, all’altra. Moltissimi miei amici, ad esempio, utilizzeranno il Cross Save tra PS4 e PC. Se hai qualche dubbio a riguardo, qui sotto troverai una lista di tutti i passaggi da seguire per attivare correttamente questo salvataggio multi-piattaforma e alcune dovute precisazioni sul servizio.
Ecco tutti i punti da seguire per attivare il Cross Save per Destiny 2
Ovviamente, prima di iniziare è necessario che tu possieda già un account Bungie.net, esso si genera automaticamente una volta entrato in-game per la prima volta. Se hai già giocato a Destiny 2, possiedi già un profilo su Bungie.net.
- Visita la pagina www.bungie.net/CrossSave, se non sei pratico con l’Inglese, scorri sul fondo della pagina. Lì troverai il pulsante per cambiare la lingua del sito;
- Clicca sul pulsante “Get Started” (“Inizia“);
- Scegli la piattaforma collegata al tuo account principale in-game, il profilo che sceglierai sarà quello che verrà reso disponibile su tutte le console;
- Quando il processo sarà terminato, torna alla pagina iniziale di Bungie.net ed effettua il login (con l’apposito tasto in alto a destra);
- Clicca sul tuo profilo, ovvero l’immagine tonda che trovi in alto a destra, e seleziona “Settings” (“Impostazioni“);
- Scorri nella sezione “Account & Linking” (“Account e Collegamenti“), qui puoi accedere con gli account delle piattaforme su cui vuoi spostare i dati di gioco. Fai l’accesso con i profili che desideri e, se non lo avevi ancora fatto, verificali con l’email di conferma;
- Da questa pagina (Account & Linking) puoi cambiare in ogni momento l’account principale, ovvero quello di cui vuoi condividere i progressi in-game tra tutte le piattaforme.
Spostando i progressi da una piattaforma all’altra non si cancellano quelli già presenti: se hai giocato a Destiny 2 sia su PlayStation 4 che su PC e scegli di utilizzare i dati della versione PS4 come principali tramite il Cross Save, i progressi della versione PC non saranno cancellati. Questi dati saranno messi solamente in “ibernazione“, disattivando il Cross Save potrai recuperarli senza problemi.
Quando Destiny 2 passerà da Battle.net a Steam (con il lancio di Shadowkeep del primo ottobre) sarà indispensabile collegare anche un account Steam. Attivando il Cross Save per la prima volta ti verrà chiesto esplicitamente se desideri già aggiungere un profilo Steam per quando avverrà il trasferimento della versione PC. Il Cross Save sarà compatibile anche con Google Stadia, ma solo quando il servizio di streaming Google verrà reso disponibile. In quel caso, la procedura da seguire sarà la stessa.
Il primo ottobre verrà lanciato anche Destiny 2: New Light, la versione Free to Play del looter shooter. Comprenderà tutti i contenuti dei primi due DLC Anno 1 di Destiny 2 più la Riva Contorta e la Città Sognante, solo come destinazioni esplorabili. Per questo motivo, ti consiglio di attendere questa data (1 ottobre 2019): effettuare il traferimento da una piattaforma all’altra in questo momento necessita dell’acquisto di Destiny 2 per entrambe le piattaforme, con Destiny 2: New Light (essendo una versione FTP) non sarà necessario. Ci tengo a ricordarti che eventuali DLC o Pass Annuali andranno ri-acquistati anche dopo il primo ottobre.
Ciao ottima guida solo che non riesco a portare il pg stregone luce 575dal ps ad xbox….ho comprato la limited dei rinnegati per onex…non ho piu la versione per ps ed ora mi conta come pg principale quello della onex stregone neofita….come mai?…forse perché dovrei avere il gioco anche su ps? Ciao grazie
Ciao Massimo! Se ho capito bene, tu non possiedi più il gioco per PlayStation giusto? Se è così, ti tocca aspettare il primo ottobre, perché esce la versione gratuita di Destiny che puoi scaricare senza problemi, dopodiché puoi passare i dati della Xbox tramite il Cross Save. Fammi sapere se era quello che intendevi :)
Se invece il problema è un altro, accedi a Bungie.net, è vai nella sezione account & linking (nella guida ci sono tutti i passaggi) e controlla di aver autenticato entrambi gli account (sia PlayStation che Xbox) e cerca il tasto per selezionare quello principale. In alternativa puoi riavviare il Cross Save da capo, tranquillo nessun progresso di gioco andrà perso. Selezionando il profilo che preferisci dovresti risolvere il problema :)
grazie mille, mi chiedevo da qualche mese come si faceva, ma trovavo solo articoli da batlle.net a destiny 2, cosa inutile perché io giocavo da stadia, ma adesso posso giocare i miei salvataggi su steam, grazie!