Lo sviluppo costante del settore digitale e tecnologico sta incrementando notevolmente le opportunità accessibili, abbracciando i campi più disparati. Un ambito in forte crescita è quello del gaming; le dinamiche online hanno generato un flusso di interesse sempre più forte fra i giovani e non solo. Sempre più persone iniziano ad affacciarsi al mondo del gaming sotto una forma nuova: il pro player.
Avere determinate abilità e una specifica attitudine legata ad uno o più giochi non è più una circostanza fine a se stessa, bensì apre una possibilità reale di poter rendere quella passione o momento di svago un vero e proprio lavoro. Tutto ciò è possibile non solo attraverso la carriera competitiva ma anche grazie alla diffusione dello streaming.
I guadagni che scaturiscono da una carriera da pro player o da streamer sono in costante crescendo, visto l’aumento di interesse e attenzione intorno alle nuove sfaccettature del mondo dei videogiochi. Ovviamente, non basta avere determinate caratteristiche e abilità agonistiche al fine di poter farsi spazio in questo settore; esistono infatti una serie di strumenti e accessori necessari al fine di poter raggiungere determinati obiettivi a livello professionistico.
La crescita dello streaming
Grazie alla diffusione di piattaforme che mettono a disposizione la possibilità di trasmettere in diretta le proprie prestazioni di gioco, la figura del gamer è sempre più legata a quella dello streamer, caratterizzata da una diffusione capillare tra gli appassionati di videogiochi.
“Streammare”, come si dice in gergo, non è ovviamente cosa da tutti; oltre ad avere determinate capacità inerenti al gioco prescelto è altrettanto necessario avere doti di intrattenimento per incrementare i propri seguaci e coltivare quelli già ottenuti.
Scegliere la strada dell’intrattenimento attraverso le dirette streaming, necessita di un apparato strumentale che definisca una postazione adattata per raggiungere un pubblico sempre più esigente. Spesso questa necessità si scontra con costi elevati per raggiungere determinati standard qualitativi visto che, optare per accessori top di gamma, prevede costi di gestione non proprio contenuti.
Tuttavia, se il proprio obiettivo è quello di diventare uno streamer professionista, queste componenti non potranno mancare nella vostra postazione. Il consiglio è di fare un preventivo delle spese che dovranno essere coperte per l’acquisto di tutti gli strumenti da player e cominciare ad acquistarli volta per volta in base ad un ordine di importanza, monitorando le offerte e gli sconti presenti online.
Se non si possiede la liquidità necessaria per effettuare acquisti di questo genere, si può valutare come opzione quella di chiedere un finanziamento online per mezzo di banche digitali come Younited Credit, ad esempio, una soluzione pratica e agevole per aumentare le proprie disponibilità finanziarie in sicurezza e raggiungere l’importo necessario per l’acquisto di tutta la strumentazione, così da poter iniziare subito a streammare e restituire la somma gradualmente.
L’ultimo suggerimento in questo caso è di non abbassare mai la qualità degli oggetti scelti in nome del risparmio, perché una strumentazione di prima scelta garantisce prestazioni migliori e un’esperienza di gioco superiore rispetto ad una nettamente più economica: meglio effettuare una spesa più consistente in una sola soluzione che ritrovarsi a dover sostituire componenti scadenti che non soddisfano le proprie aspettative di gioco.
Cosa serve per uno streaming di qualità
Come detto precedentemente, la tendenza a trasmettere in diretta le proprie sessioni di gioco, che sia per puro intrattenimento o per mettersi in mostra dal punto di vista delle proprie abilità, è un’opportunità sempre più diffusa.
Lo streaming necessita di alcuni accessori di supporto al fine di poter gestire trasmissioni particolarmente prolungate, rispettare canoni di efficienza e qualità video e garantire la giusta dose di intrattenimento per gli spettatori. Entrando nel merito degli strumenti necessari, alla base di una postazione solida per lo streaming si segnalano:
-Scrivania da gaming multifunzionale, resistente e capiente
-Stabile ed efficiente connessione ad internet
-Pc o Console
-Sedia da Gaming
-Videocamera ad alta definizione e resa
-Cuffie e microfono di qualità (con supporto)
-Green Screen
-Pop filter
Contestualmente agli elementi sopraelencati, sono da aggiungere determinati elementi supplementari capaci di incrementare il valore di una diretta streaming dal punto di vista scenografico ed estetico; sono infatti particolarmente diffusi degli scenari posti alle spalle del player che vanno dai led luminosi o sfondi monocromatici.
L’utilizzo di un’illuminazione adatta non ha ovviamente fini unicamente estetici; è importante garantire il giusto gioco di ombre e luci al fine di garantire delle riprese in diretta che mettano in risalto una certa qualità.