Prima di iniziare con la guida, cos’è Warframe? È uno sparatutto in terza persona, disponibile gratuitamente per PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. È un titolo che dà il meglio se giocato in compagnia, ma è possibile videogiocarlo in solitaria.
In questa guida ti spiegherò in modo quanto più semplice possibile le sue basi, in modo da non ritrovarti in uno stato di confusione al momento del lancio del software.
Free… to pay to play?
Assolutamente no. Warframe può essere considerato un esempio di free to play fatto davvero bene. Quasi tutto l’essenziale all’interno del titolo può essere ottenuto senza spendere moneta reale, solo alcune cose come skin oppure una progressione leggermente più veloce possono essere avuti utilizzando i soldi reali.
Premendo il tasto options (sul controller PlayStation 4) è possibile visualizzare a schermo il menu principale che permette di avere vari shortcut, molti dei quali compariranno man mano che si prosegue nel titolo, proprio per evitare che il neofita si confonda con tutte quelle scritte e cose da fare a schermo.
Warframe come molti free to play, possiede una moneta di gioco, in questo caso due: Crediti e Platino (platinum). I crediti sono rappresentati da tre schegge e possono essere farmati o acquistati al mercato, ma capisci bene che quest’ultima opzione è una totale perdita di tempo. Il Platino, invece è rappresentato da cilindri fatti d’argento, come si ottiene? Può essere scambiata con altro giocatore oppure comprata con soldi reali. Se vuoi evitare di usare soldi reali, ti consiglio di farmare le parti e costruire gli oggetti piuttosto che utilizzare il Platino, anche perché questo ha un valore molto alto, e di conseguenza dovrebbe essere speso diligentemente.
Rank e livelli
Cosa significa avere il rank per i warframe, armi e companion?
Warframe non utilizza veri e propri livelli, quello che noi conosciamo come “livelli”, in questo caso viene chiamato Rank ma sostanzialmente sono la stessa cosa. L’Affinità è l’equivalente dei Punti Esperienza.
Tutti i Warframe, le armi ed i companion possono essere rankati (livellati) fino al livello 30 grazie all’Affinità. Quando un warframe sale di Rank, sbloccherà delle abilità. Ogni Warframe ne possiede quattro. I Rank aumenteranno anche il numero di Mod installabili nei vari pezzi di equipaggiamento. Ogni Mod ha un costo diverso in termini di Capacità. Per essere chiari: quando si sale di Rank, le armi o il warframe non aumentano di potenza. Sono le Mod ad essere la chiave di volta per il danno al secondo (dps) e le “caratteristiche”. So che adesso può sembrare arabo, ma non ti preoccupare, ti spiegherò tutto a tempo debito.
L’Affinità sarà divisa tra il Warframe e le armi, ma anche i Companion riceveranno una loro parte di Affinità. Un consiglio che ti posso dare è: quando cerchi di livellare, equipaggia solo il Warframe e le armi che non sono di massimo livello, in modo da non sprecare l’Affinità che raccoglierai. Fai questa cosa solo se non hai bisogno di un warframe di Rank 30 o avere armi che facciano tanti danni in quella missione, ovviamente.
L’Affinità non è divisa tra i compagni di squadra, ma si riceve una percentuale ogni volta che uno di essi esegue un’uccisione. Come? Solo se si è a 50 metri dal compagno che ha fatto la kill. Dunque, se vuoi livellare e giochi con i tuoi amici, cercate di stare sempre vicini. Come fai a sapere se sei all’interno dei 50 metri? Questa è una risposta molto semplice: saprai di essere nel range quando accanto la tuo nome apparirà un simbolo fatto da tre cerchi.
La Maestria
La Maestria è il livello generale, ed è distaccato dal Rank del tuo Warframe e del tuo equipaggiamento. Aumentare di Rank la Maestria è praticamente una parte vitale per la progressione del personaggio. Prima di tutto, più è alto il livello di Maestria, maggiore sarà il numero di armi che potremo aggiungere al nostro arsenale. Per ottenerle tutte bisognerà essere al livello Maestria 15.
Questi rank rendono disponibili diverse caratteristiche utili. Lo Scambio viene sbloccato quando si è Maestria 2. Al Rank 16 di Maestria verrà sbloccato tutto ciò che è non essenziale o riguarda l’end-game di Warframe.
La Maestria aumenta rankando i warframe, armi, companion, archwing (e le sue armi) al livello 30. Se hai qualche dubbio sul Rank dei tuoi oggetti, semplicemente apri il menu, poi vai su Profilo, Il Mio Profilo e per ultimo Equipaggiamento.
Quando sei pronto per aumentare il tuo livello di Maestria, bisognerà fare un test. Warframe ti notificherà quando questa prova sarà disponibile grazie a una linea blu che brilla sotto il tuo nome. I test non sono particolarmente difficili all’inizio. Ovviamente più si progredirà, maggiori saranno le abilità che si dovranno avere per superare la prova. Se si dovesse fallire, dovrai aspettare ventiquattro ore per poter riprovare.
Gestione dell’inventario
Uno dei primi muri che un nuovo giocatore può avere davanti a sè, è sicuramente l’inventario. Come ho già detto qui sopra, aumentare il Rank del tuo equipaggiamento è vitale per la sopravvivenza all’interno di Warframe. All’inizio del titolo si avranno disponibili 2 slot per il warframe ed 8 per le armi. Se vuoi aumentarli, bisognerà utilizzare il Platino. Ovviamente l’avere pochi slot e pochi platini crea un dilemma ai neofiti. Per aumentare di Rank altre armi, le vecchie dovranno essere eliminate in modo da creare spazio.
Ma non preoccuparti, gli sviluppatori danno per ogni nuovo account 50 Platini, i quali permettono di ottenere uno slot warframe e 4 slot per le armi. Questi slot sono così importanti che conviene utilizzare il Platino solo per loro, detto in altre parole. Per acquistare uno slot warframe serviranno 20 Platini, mentre i 4 per le armi ben 24 l’uno.
Probabilmente videogiocando sarai interessato a sviluppare più warframe ed armi, in questo caso avrai bisogno di più Platino, ma come guadagnarne di più te lo spiegherò più tardi. In alternativa puoi comprare un Reattore Orokin (costa 20 Platini) e 1 Catalizzatore Orokin dello stesso prezzo, così potrai avere più Mod da equipaggiare.
Costruzione degli oggetti
Come in ogni free to play, ogni cosa ha bisogno del suo tempo per essere costruita. Cosa intendo? La costruzione di un’arma si prende ben 12 ore. Una cosa che a primo impatto ti fa scendere la voglia di giocare. Ma vedrai che non è così tragico, in fin dei conti.
Per ingannare il tempo, è cosa buona e giusta costruire costantemente, così che quando finirai di livellare le armi che stai utilizzando attualmente, ne avrai già di nuove. Si va a creare così un loop di divertimento, e così facendo riuscirai a capire che 12 ore non sono poi così tante. Ma c’è un alternativa: utilizzare il Platino.
Come già detto, è davvero complicato all’inizio gestire l’inventario. Un trucco che può essere utile è quello di costruire gli oggetti anche se non si hanno più slot disponibili, lasciarli nella fucina e riscattarli solo quando si ha uno slot libero.
Come si creano i Warframe non-Prime?
La maggior parte delle componenti di un Warframe “non Prime”, possono essere farmate. Le componenti sono: Neurottiche, Chassis e Sistema. Il Blueprint che unisce queste tre può essere comprato dal mercato utilizzando Crediti, anche se qualcuno di questi può essere ottenuto completando delle Quest. Quando si ottiene un Blueprint, lo noterai nella Fucina.
Risorse
Ci sono tipi diversi di risorse nei vari pianeti che compongono l’universo di Warframe. È possibile dropparle dai nemici o scovarle nei container ma ogni pianeta ha delle risorse specifiche che puoi vedere nell’angolo in basso a destra dello schermo nella schermata della mappa.
Maggiore è alto il livello richiesto dal pianeta, più alte saranno le ricompense che si riceveranno. Per avere più drop durante il combattimento basta avere un gran numero di nemici: le missioni di sopravvivenza o difesa sono l’ideale, specialmente quando ci sono più giocatori nel party, poichè fanno spawnare più nemici.
Sono disponibili dei Warframe che aumentano la possibilità di drop di risorse:
- Nekros, la sua terza abilità permette di saccheggiare il corpo di un nemico abbattuto per aumentare la possibilità di loot. Se le armi utilizzate avranno un alto danno da taglio, riusciranno a tagliare in due il corpo dei nemici, ogni volta che si deprederà il cadavere di un nemico fatto in due, si avrà molta più possibilità di ottenere varie ricompense.
- Hydroid, la sua quarta abilità, insieme ad una Mod di nome Pilfering Swarm aumenta la percentuale chance di ottenere del loot dai nemici affetti.
- Kora, sempre la sua quarta abilità insieme alla Mod Pilfering Strangledome aumenta la possibilità di ottenere del loot dai nemici colpiti.
- Altas, la sua terza abilità insieme a Ore Gaze (una Mod) aumenta la possibilità di loot, ma questo Warframe è il meno efficiente rispetto a Hydroid e Nekros.
- Ivara, mentre la sua terza abilità è attiva può derubare i nemici per provare ad ottenere più loot.
Se vuoi ottenere più bottino puoi anche equipaggiare la Mod di nome Vacuum ad una sentinella, oppure Fetch ad un companion, queste due Mod raccolgono automaticamente tutti drop entro un certo raggio, in modo da non perdersi nulla, vista la velocità con la quale ci si muove giocando.
Modding
Prima di tutto, andiamo all’Arsenale, che può essere raggiunto aprendo il menu principale, per poi cliccare su Equipaggiamento.
Qui potrai cambiare Warframe, armi e compagni. Per Moddare uno di questi, basta passare il cursore su ciò che si vuole migliorare e premere il tasto triangolo e correlati sulle altre console o PC. La schermata cambierà e si avranno sotto mano tutte le Mod da poter inserire per migliorare qualunque cosa, e creare una build.
Le Mod prendono un certo spazio per essere inserite: la Capacità, nel momento in cui le Ranki (aumenti di livello), questo “spazio” aumenterà, permettendoti di inserire Mod che ne occupano di più e che sono generalmente migliori, quindi conviene tornare qui per equipaggiare altre Mod o migliorarle. Ma c’è un modo per diminuire il costo, in termini di Capacità: la Polarità, ogni Mod ne ha una. Se guardi bene gli slot, ci sono dei simboli: D (Vazarin), V (Madurai e Naramon), se hai una Mod che ha uno di questi simboli e la inserisci nell’apposito slot, quest’ultima richiederà la metà della capacità per essere inserita.
Per quanto riguarda i Warframe, c’è uno slot speciale chiamato Aura, mentre per le armi melee, prende il nome di Stance. Le prime possono essere ottenute dalle Nightwave, di cui parleremo fra poco, ma generalmente vengono equipaggiate perché aumentano la capacità, se poi l’Aura e lo slot hanno una polarità combaciante, aumenteranno ancora di più la Capacità.
Aumentare il Rank delle Mod
Aumentare il Rank di una Mod aumenta le sue statistiche, ma tieni a mente che una Mod imperfetta ha statistiche decisamente inferiori rispetto alle controparti. Puoi scegliere di Rankare queste ultime così da non sprecare Endo o dissolvere le Mod rankate, ricevendo in cambio una piccola percentuale di Endo.
Ma cos’è questo Endo? È semplicemente il “metodo di pagamento per aumentare il rank delle Mod”, può essere raccolto in vari modi: possono essere drop di nemici oppure li potrai ricevere come premio per aver completato una quest. Ecco qui il prezzo per ogni Rank di Mod:
Come distinguo una Mod rara da una comune? Ecco qui una foto.
Da sinistra a destra: Comune (Bronzo), Non Comune (Argento), Raro (Oro) e Leggendario (Bianco).
Un modo per ottenere Endo è dissolvere Mod. Nella schermata del Modding e selezionando varie Mod potrai selezionare Dissolvi, in modo da trasformarle in Endo. Le Mod possono essere anche vendute per ottenere Crediti, basta selezionare Vendi.
Un altro metodo per ottenere Endo sono le Sculture Ayatan che si ottengono durante le missioni, fai attenzione quando salti per la mappa, solo molto rari ed è facilissimo mancarli. Ma puoi anche reclamare qualche Endo al Bazar di Maroo, che si trova su Marte. Eseguendo le sue Caccie al Tesoro puoi provare potrai reclamare una Scultura Ayatan, e queste saranno principalmente delle prove di abilità di movimento, che vedremo in un’altra guida.
Sistema Nightwave
In basso a destra della Mappa, se non hai zoomato troppo su un pianeta, noterai un rettangolo con su scritto “Nightwave”, non sono altro delle prove che ti permettono di ottenere molti oggetti essenziali come: Reattori Orokin, Mod Aura, armi esclusive e il warframe Vauban.
Dovrai fare determinate cose ogni giorno o settimanalmente per aumentare di Rank, anche in questo caso il massimo è 30, ma non è un vero e proprio livello, sono considerabili come i tier delle ricompense. Queste sfide danno da 1.000 a 9.000 punti, ogni 10.000 punti si sale di livello. Queste sfide si resettano ogni domenica. Ogni tot tier, riceverai crediti Nightwave che ti permetteranno di comprare degli oggetti all’interno del sistema, anche questi cambieranno ogni 7 giorni, di domenica. Fai in modo di spendere tutti i crediti prima della fine della stagione perché una volta finita, non compariranno in quella successiva.
Questa è una prima infarinatura sui muri principali riguardanti il titolo di Digital Extremes, Warframe. Nella prossima guida si parlerà del protagonista del videogioco: il Warframe.