Siamo ormai sempre più vicini al Natale e tutto intorno a noi si trasforma per adattarsi a questo periodo dell’anno. Un grande classico natalizio sono le storie che si raccontano inerenti proprio al Natale fra film, libri o anche storie a fumetti create appositamente. Potevano i videogiochi restare in disparte? Certo che no. Nel corso degli anni diversi videogiochi hanno abbracciato lo spirito del Natale, portando eventi o DLC a tema ed oggi voglio parlarti proprio di uno di questi.
Per farlo dobbiamo tornare indietro di qualche anno, al 2013 per l’esattezza, anno di uscita di Saints Row IV. Reso disponibile nel 2013 per PC e per le console di vecchia generazione e poi riproposto su PlayStation 4 e Xbox One nel 2015, il titolo di Deep Silver Volition si contraddistingue anche in questo suo quarto capitolo per l’essere esageratamente sopra le righe e tremendamente divertente, aggiungendo al folle mix alieni e super poteri. Ma cosa ha a che fare Sains Row IV con il Natale? Se guardiamo alle azioni dei Third Street Saints finirebbero sicuramente sulla lista dei cattivi di Babbo Natale. Sappi che la simpatica banda criminale ha salvato il Natale… in un DLC, ma lo ha comunque fatto. Questa è la storia di “come i Saints salvarono il Natale”.
How the Saints Save Christmas
Il titolo del DLC è proprio “Come i Saints salvarono il Natale” e sarà diviso in tre grandi missioni:
- Miracle on the 3rd street
- The Fight Before Christmas
- The Santa Clawz
Miracle on the 3rd street
Tutto inizia come la più classica delle storie natalizie: tutti insieme attorno al fuoco a decorare la casa, o meglio la loro navicella spaziale nel caso dei Saints. Tutti tranne il capo, impersonato dal giocatore, il che gli costerà l’appellativo di “Grinch” da parte di Shaundi. L’equipaggio comincerà a chiedere al loro capo se gli importi qualcosa del Natale quando all’improvviso qualcosa fa tremare la navicella. Appare una versione del futuro di Shaundi che li avverte che Clawz, un signore della guerra, sta arrivando. Clawz è una versione malvagia e sanguinaria di Babbo Natale, che invece di portare doni ed allegria dispensa morte e distruzione. Il vero Babbo Natale è intrappolato da decenni e va salvato prima che sia troppo tardi e toccherà al giocatore andare in suo soccorso.
La vera e propria avventura inizia con i nostri eroi trasportati in una versione natalizia degli anni ’50 di Steelport. Recuperata la pistola BB Crimson Cowboy, fa la sua apparizione Clawz che trasforma le persone in omini di pan di zenzero che attaccano i protagonisti.
I nostri eroi trovano il vero Babbo Natale, ridotto pelle e ossa, il quale chiederà di ripristinare lo spirito natalizio che sta svanendo a causa di Clawz. Partirà da qui una serie di missioni atte a far tornare lo spirito natalizio per poter far tornare in forze il buon vecchietto vestito di rosso. Parallelamente alle nostre gesta a Steelport, veniamo a sapere che anche al Polo Nord è in corso una “guerra per il Natale”, con gli elfi che hanno creato una sorta di resistenza assieme alla moglie del buon Babbo.
La storia si sposta poi al Polo Nord dove il malvagio Clawz si è rifugiato per scappare dai Saints.
The Fight Before Christmas
Arrivati al Polo Nord scopriamo che Clawz sta usando il laboratorio di Babbo Natale per creare armi invece che i giocattoli per i bambini e che la resistenza degli elfi è in seria difficoltà.
Al Polo Nord i nostri eroi si ritrovano ad assistere ad uno spettacolo che lascia con l’amaro in bocca il vecchio Santa Claus: dei pupazzi di neve che si divertono a prendere in giro il Natale. Il gruppo di eroi si farà strada fino al cortile del laboratorio dove li attende un triste e macabro scenario. Il grande pino preferito di Babbo Natale è in fiamme e tutto intorno le teste delle sue renne impalate. Come se non bastasse, Clawz ha dato vita ad una versione robotica e malvagia delle renne.
Mentre i protagonisti cercano di trovare un modo per entrare nel laboratorio, incontrano Twinkle, che racconta del patto fra Clawz e gli elfi traditori: in cambio del loro aiuto, il malvagio signore della guerra li avrebbe resi più alti. Seguirà un’intensa lotta con gli elfi malvagi all’interno del laboratorio.
Arrivati nella zona dedicata ai pacchetti, i nostri eroi trovano la signora Claus e gli elfi combattere con gli omini di pan di zenzero e gli schiaccianoci al servizio di Claws. Qui il giocatore riceve la versione natalizia della Dubstep Gun e fa la sua seconda apparizione Clawz, che attacca il laboratorio per poi fuggire nuovamente.
Babbo Natale, colmo di tristezza a causa della distruzione del laboratorio, decide di prendere la slitta insieme al nostro personaggio per inseguire Clawz e salvare il Natale una volta per tutte.
The Santa Clawz
Veniamo a sapere che Clawz è protetto da uno scudo molto potente e che diventerà immortale entro mezzanotte, dovremo quindi batterlo prima che accada.
Per poter indebolire Clawz sarà necessario accrescere lo spirito natalizio di Steelport e per farlo dovremo consegnare i regali con la slitta di Babbo Natale. Anche il nostro personaggio dovrà abbracciare lo spirito natalizio per poter battere Clawz, cosa che finora non ha mai fatto. Clawz ostacolerà la consegna dei regali modificando il clima a nostro svantaggio, e mentre lancia i regali verso le case qualcosa inizia a cambiare nel capo dei Saints.
Proseguendo con i vari compiti che ci verranno assegnati, lo scudo di Clawz si indebolirà sempre di più fino a disattivarsi. Avrà quindi luogo la battaglia finale per la salvezza del Natale tra inseguimenti, esplosioni e super poteri. Il capo dei Saints riuscirà a sconfiggere definitivamente il malvagio Clawz, ma ciò non basterà a farlo finire sulla tanto ambita lista dei buoni di Babbo Natale. Tuttavia, il vecchietto in rosso gli dirà che la notte è ancora lunga.
Si vede, infine, la banda al completo dedicarsi ad attività tipicamente natalizie come giocare con la neve, addobbare la navicella, scambiarsi regali, ed infine salutare Babbo Natale che vola via verso la luna.
Si conclude qui la nostra storia, la storia di come i Saints salvarono il Natale.
Allora, ti è piaciuta questa folle storia di Natale in compagnia dei Saints? Le innumerevoli citazioni ad una valanga di storie natalizie, unite alla tipica esagerazione goliardica di Saints Row ha dato vita alla più folle e divertente avventura fra le nevi mai raccontata.