Il bug Intel Meltdown può essere corretto con un aggiornamento del sistema operativo. Lo stesso non si può dire per il bug Spectre. Per proteggere completamente il tuo sistema, per quanto possibile al momento, contro Spectre devi aggiornare il tuo BIOS. I produttori di PC hanno iniziato a rilasciare uno speciale aggiornamento del BIOS Spectre. Un aggiornamento del BIOS non è come un semplice aggiornamento del sistema operativo. Non si installerà automaticamente. Devi scaricarlo e installarlo da solo. Questo perché gli aggiornamenti del BIOS si verificano molto raramente, e questo è un aggiornamento critico. Ma tranquillo, ti guideremo per l’intero processo.
Gli aggiornamenti del BIOS sono installati allo stesso modo su tutte le versioni di Windows.
Elenco degli aggiornamenti del BIOS Spectre
La parte più interessante è trovare e scaricare l’aggiornamento del BIOS Spectre per il tuo PC. Il resto è abbastanza semplice. Ti stiamo collegando agli aggiornamenti del BIOS che sono stati rilasciati dai famosi produttori di PC.
- Acer: Visita questa pagina ed espandi la sezione desktop per vedere quali sistemi Acer sono stati identificati come vulnerabili. L’aggiornamento del BIOS per Spectre non è ancora arrivato per i laptop Acer. È previsto per marzo 2018. A marzo, visita la pagina di supporto Acer, identifica il PC e scarica la versione più recente del BIOS.
- ASUS: ASUS sta lavorando agli aggiornamenti del BIOS e saranno disponibili questo mese. Alcuni lo sono già. Controlla la pagina collegata e segui le istruzioni per trovare l’aggiornamento del BIOS per il tuo laptop.
- Dell: scorri verso il basso fino alla sezione Prodotti client e cerca il tuo laptop. Clicca sul numero di versione del BIOS per scaricare l’aggiornamento. Per altri prodotti Dell, visita questa pagina.
- HP: visita questa pagina, cerca il tuo laptop o il tuo PC e scarica la versione più recente del BIOS disponibile. HP ha rilasciato un aggiornamento del BIOS per la maggior parte dei laptop interessati, ma non per tutti. Se il tuo sistema non è elencato, attendi fino alla fine del mese e ritorna sulla pagina.
- Lenovo: visita la pagina e vedi quali sistemi hanno un aggiornamento del BIOS Spectre e quali sono ancora in lista d’attesa. Lenovo ha fornito una stima del tempo utile a disporre degli aggiornamenti per ogni PC o laptop, quindi prendi nota di tutto e controllane la disponibilità periodicamente.
- Microsoft: il BIOS delle tavolette Surface verrà aggiornato tramite gli aggiornamenti di Windows. Questi tablet sono un’eccezione e nessun altro PC Windows aggiornerà il BIOS tramite gli aggiornamenti di Windows.
- Panasonic: gli aggiornamenti del BIOS sono in corso e la data di rilascio prevista è febbraio 2018. Assicurati di controllare in quel momento.
- Toshiba: ci sta lavorando e l’aggiornamento dovrebbe essere a breve disponibile.
- Vaio: avrai bisogno di Google Translate per questa pagina, ma qualsiasi modello che abbia un file collegato ha un BIOS aggiornato che puoi scaricare.
LG e Huawei non hanno ancora rilasciato alcun aggiornamento del BIOS.
Installa l’aggiornamento del BIOS Spectre
Il nuovo aggiornamento del BIOS verrà scaricato come file EXE. Per aggiornare il BIOS, è sufficiente eseguire l’EXE sul desktop. Accertati di:
- Chiudere tutte le app ed uscire da tutte le app di modifica dell’interfaccia utente;
- Essere collegato ad una fonte di alimentazione. Non fare affidamento sulla batteria del tuo portatile! Potrebbe non bastare. Assicurati che la tua fonte di alimentazione non ti abbandonerà a metà aggiornamento.
Durante l’aggiornamento
L’aggiornamento del BIOS inizierà sul desktop all’interno dell’interfaccia utente di Windows. Tuttavia, il sistema verrà riavviato in breve tempo e verrà visualizzata la schermata del BIOS. Non interferire con nulla. Consenti che l’aggiornamento si installi automaticamente. L’aggiornamento non ti chiederà di confermare o selezionare nulla. Una volta completato l’aggiornamento, il sistema si avvierà automaticamente sul desktop.
Avvio dopo l’aggiornamento
In teoria, dovresti essere in grado di avviare tutto sul tuo desktop senza problemi. Detto questo, se si verificano problemi nell’avvio del sistema, spegni il PC o forzane lo spegnimento, per poi riaccenderlo. Se rimani bloccato sulla schermata di blocco, non selezionare l’opzione di riavvio dal menù di alimentazione. Seleziona l’opzione di spegnimento e accendi il computer una volta che il sistema si è completamente spento.
Ora sei al sicuro?
Esegui uno strumento chiamato InSpectre. Ti dirà se il tuo sistema è protetto da Spectre o meno e quali misure devono essere prese per assicurarti di esserlo. Se l’aggiornamento del BIOS ha corretto il bug, vedrai la schermata sotto che dice che il sistema è ora protetto.