Monster Hunter World Iceborne verrà rilasciato su PC a gennaio 2020, per il dispiacere degli utenti della master race. Per PlayStation 4 e Xbox, invece, basterà aspettare la fine di quest’estate, precisamente il 6 settembre 2019.
Un cacciatore esperto sa per esperienza che la preparazione è uno dei fondamentali della caccia, perciò non fa male iniziare con un po’ di anticipo a prepararsi a ciò che ci aspetta in Iceborne: abbiamo raccolto 5 suggerimenti che ti aiuteranno ad affrontare il Master Rank al meglio.
1. Prima la storia principale
Iceborne è giocabile solo dopo aver completato la storia principale di Monster Hunter World. Devi avere Grado Cacciatore di 16 per iniziare a scoprire le novità dell’espansione. Se sei un appassionato ritardatario (o un novellino, perché no?) e stai aspettando l’edizione completa di Monster Hunter World completa di Iceborne, dovresti sicuramente evitare se vuoi cominciare direttamente con l’espansione. Puoi prendere il gioco base con qualche sconto e dedicarti a completare la campagna principale in modo da poter davvero iniziare con Iceborne. Se non per il gusto di cominciarlo subito, ricorda che in Iceborne viene introdotto il Master Rank: questo implica che se non si hanno armi alto grado di alta rarità, cominciare Iceborne potrebbe rivelarsi estremamente ostico.
Nel caso volessi superare la storia il più velocemente possibile, faresti meglio giocare in cooperativa. Per alcune missione dovrai aspettare la fine del filmato di presentazione del mostro prima di poter far entrare amici nella tua sessione di caccia, ma una volta finito, puoi sparare un razzo SOS. Puoi giocare con gli amici o con gli estranei nelle sessioni che trovi al menù d’inizio.
Ti stai gettando nella caccia per la prima volta? Ricordati sempre di cacciare i mostri più volte per ottenere armature e armi forti. Il grinding è una delle caratteristiche del gioco e non mento se ti dico che a volte la ripetizione si fa sentire. Per fortuna, ad alleggerire questa situazione ci sono tanti tipi di armi diverse, dotate ognuna di un moveset variegato.
Gli sviluppatori promettono che almeno in teoria dovresti superare la storia principale più velocemente. In questo dovrebbero aiutare enormemente le nuove abilità (come il Rampino Artiglio), che sono già disponibili dall’inizio e dovrebbero semplificare alcuni mostri. Inoltre, anche la ricerca di tracce dovrebbe essere stata semplificata.
2. Risparmia denaro
Come già ribadito, Iceborne introduce il Master Rank, che corrisponde al G-Rank dei precedenti giochi di Monster Hunter. Questi mostri sono più forti dei temprati: non oso immaginare come siano alcuni mostri temprati a Master Rank, ma in sostanza, Iceborne è l’endgame di Monster Hunter World dopo gli Arcitemprati:
Come in Basso Grado e Alto Grado, le versioni Master Rank dei mostri hanno armature e armi inedite, che siano di mostri già conosciuti o introdotti in Iceborne. Per forgiarle è necessario non solo il loro materiale, ma anche molto denaro.
Ecco perché dovresti iniziare a risparmiare qualcosa prima di Iceborne. Dopotutto, si spera che tu voglia forgiare le tue attrezzature il più rapidamente possibile una volta fuori Iceborne, piuttosto che doverti mettere a raccogliere faticosamente Zenny. Ecco tre modi per farmare Zenny in modo rapido e semplice.
Missioni e coupon redditizi
Soprattutto tra le taglie ci sono spesso molte missioni che richiedono poco e portano molti soldi. Ad esempio, dovrai uccidere dieci Hornetaur (piccoli insetti) per 8.000 Zenny.
Se poi in questa missione ti giochi un coupon, arriverai a farti 16.000 Zenny in un colpo solo, velocemente e senza troppi sforzi.
Mantello da bandito e oggetti di valore
Un altro modo per guadagnare rapidamente è il mantello del bandito che ottieni in modo piuttosto naturale come strumento nel gioco. Questo mantello in particolare assicura che i mostri lascino oggetti utili nella lotta (pezzi d’oro) e fatti solo ed esclusivamente per essere venduti.
Come massimizzare l’utilizzo di questo mantello? Sarebbe meglio usare armi che infliggono molti danni rapidamente perché aumenta la quantità di oggetti valore. La balestra pesante è una buona opzione, ma personalmente ho sempre preferito le doppie lame. Combinando le due spadine a una trappola potrai tener fermo il mostro per un po e riempirlo di colpi con la tua modalità Demone.
Per trasformare questi pezzi d’oro in Zenny, basterà selezionare andare alla tua cassa e vendere gli oggetti materiale. Anche la vendita di parti di mostri in eccesso che sai che non utilizzerai è consigliata e in questo caso i pezzi di una Kulve Taroth farmata a dovere possono costruire un gran capitale. La caccia alla Kulve è un raid temporaneo e se disponibile, riceverai un avviso e potrai avviarti nel luogo d’incontro. Grazie alla Kulve Taroth otterrai anche numerose armature e armi speciali e potenti, veramente ottime per la caccia in endgame.
Per inciso, puoi anche ordinare oggetti di valore per punti dal marinaio e poi venderli per Zenny.
La scatola del raccolto e il seme di potere
La terza opzione è la meno redditizia, ma può essere una fonte di guadagno da integrare mentre fai soldi in altro modo. Metti semplicemente in coltivazione i Semi Demoniaci dal biologo. Possono essere venduti per 140 Zenny. Singolarmente sembra davvero poco, ma ogni dieci missioni, quando tornerai e la scatola del raccolto sarà piena, avrai messo da parte comunque da parte un piccolo gruzzoletto senza aver fatto nulla.
3. Creare oggetti utili e di utilizzo comune
Pozioni e booster di resistenza
Con le Distese Brinose, arriva in Iceborne un’area completamente nuova. Nuova si, ma sappiamo già che sarà caratterizzata da ghiaccio e neve. Potresti non saperlo, ma il freddo e la resistenza non vanno molto d’accordo: senza una bevanda calda la resistenza ci mette davvero poco a calare al minimo, avvenimento che durante una caccia può decretare la morte del cacciatore. Ecco perché dovresti fare scorta di bistecche, razioni e bevande energetiche che possono aumentare l.
Le bistecche puoi farle con il tuo barbecue portatile. Ottieni razioni dal forno nella mensa, mentre per le bevande energetiche sono richiesti diversi materiali in base alla potenza dell’estratto.
Siccome i mostri sono molto potenti a causa del Master Rank, non dovresti rinunciare a una buona fornitura di pozioni. È meglio preparare una grande quantità di pozioni (erba) e di mega-pozioni (pozione e miele) in anticipo. Puoi usare il biologo per generare grandi quantità di miele ed erbe.
Anche consumabili che aumentano la vita massima, come le pillole antiche (immunizzatore e corno di Kelbi o estratto nutriente e corno di Kelbi), che aumentano anche al massimo la resistenza, non fanno mai male.
Attacco e difesa
Altrettanto utili sono il siero demoniaco e il siero armatura o le loro controparti più potenti rispettivamente Mega-siero demoniaco e Mega-siero armatura, per aumentare l’attacco e la difesa.
Imperativo comprare al negozio di Astera il Talismano della Forza e il Talismano della Difesa. Questi due artefatti hanno lo stesso effetto di un siero se tenuti in modo permanente nel proprio inventario.
Nel menù di crafting sarà possibile combinare questi due talismani con uno sperone di Bazelgeuse: in questo modo otterrai due nuovi oggetti dalla maggiore efficacia. Si chiamano Sperone demoniaco e Artiglio della Difesa e aumentano rispettivamente Attacco e Difesa di 18, invece che di 12 come nelle forme precedenti. Sicuramente ti farà sapere piacere sapere che puoi ricomprare il Talismano della Forza e il Talismano della Difesa: inserendoli di nuovo nel tuo inventario, aumenterai Attacco e Difesa di 30.
4. Attrezzatura contro il ghiaccio
Non tutti i mostri di Iceborne avranno l’elemento ghiaccio. Però probabilmente all’inizio di Iceborne incontrerai molti mostri di ghiaccio come Beotodus o Banbaro e la Legiana Glaciale, per non parlare del fatto che anche il nuovo drago anziano Velkhana utilizza l’elemento ghiaccio.
Assicurati quindi di creare un’armatura con un’alta resistenza al ghiaccio. Le possibilità sarebbero ad esempio l’armatura della Legiana o preferibilmente del Kushala Daora. Puoi anche combinare parti di questa armatura con altre, ad esempio, per aumentare la tua salute e resistenza e per aggiungere abilità extra alle tue build. Inoltre, puoi forgiare un’arma dotata di elemento fuoco, che è utile contro molti mostri di ghiaccio.
In generale non dovresti esagerare con il farming di armi e armature, perché le nuove armature/armi del Master Rank le renderanno inutili. Sul profilo ufficiale di Twitter di PlayStation si può già dare una prima occhiata alla nuove armature Iceborne.
Elegance and power. Hunt Legiana to obtain this magnificent armor set in Monster Hunter World: Iceborne. Coming to PS4 September 6: https://t.co/DJ6Q1LVnfy pic.twitter.com/7PcUFxE4ii
— PlayStation (@PlayStation) July 7, 2019
Vecchi mostri, vecchie debolezze
Non tutti i nuovi mostri sono sconosciuti. Creature come Nargacuga o Tigrex erano affrontabili anche nei precedenti giochi di Monster Hunter. Anche se questi mostri sono dotati di nuove abilità e inedite aggiunte nel moveset, per quanto riguarda forze e debolezze sono essenzialmente come quelli già affrontati.
Ora puoi sfogliare le pagine wiki, come quelle su Nargacuga o, se ne hai, usare le tue conoscenze acquisite nei giochi precedenti.
5. Mostri temprati e gioielli
Per prepararti adeguatamente al Master Rank, puoi anche misurare la tua abilità sui mostri temprati. Avrai missioni con mostri temprati nella storia e ci saranno eventi dedicati a questa tipologia di mostro. Usa queste missioni per raccogliere le tracce di mostri temprati: questo ti permetterà di sbloccare le loro taglie e farmarli. Quando completerai una missioni che prevede la caccia o la cattura di un temprato, a fine missione verrai ricompensato con preziosi gioielli. Puoi incastonarli in armature e armi per fornire loro più resistenza agli attacchi o agli elementi, tanto per dirne una.
Particolarmente interessanti sono i Draghi Anziani temprati (o addirittura Arcitemprati). Uccidendoli riceverai speciali Flussopietre con cui sarà possibile accedere al Potenziamento di armi e armature.
Come funziona il potenziamento? Quando si potenzia un’arma si può scegliere tra cinque diversi tipi di potenziamenti: si può potenziare l’attacco, la difesa, aumentare l’affinità (il critico di Monster Hunter), potenziare gli slot per i gioielli e aumentare la rigenerazione della vita. C’è anche la possibilità di scegliere più volte lo stesso tipo di potenziamento. Quando si potenzia un’armatura, invece, semplicemente si sblocca il suo limite di livello e si consente al pezzo in questione di poter aumentare la difesa fornita.