L’economia di Animal Crossing New Horizons gira sul prezzo delle rape, non è un mistero. Non c’è investimento che renda di più, che possa permetterci di pagare il mutuo di casa, di comprare mobili costosi, di spostare rampe o case di villeggianti. Per cui la domenica si attende l’arrivo di Nella e da lunedì in poi, due volte al giorno, a controllare il prezzo che fanno Mirco e Marco.
Ma c’è un modo di prevedere il prezzo delle rape in Animal Crossing New Horizons?
Grazie al lavoro di datamining di Ninji, esiste un tool che assegna una serie di probabilità a ciascun prezzo, basato su un algoritmo, che non ci dà un dato sicuro ma un range di prezzo giorno per giorno, e man mano che trascorre la settimana diventa sempre più preciso. L’ho testato personalmente su due diversi account per due settimane, e le previsioni sono state accurate e precise. Scopriamo insieme come funziona.
Tutto dipende dal prezzo di acquisto
Dall’algoritmo scoperto sembra che il prezzo massimo di acquisto dipenda da quanto abbiamo pagato il singolo mazzo a Nella la domenica. Questo è il primo dato che ci viene chiesto, insieme all’andamento della settimana precedente. Se è la prima volta che usi il tool non hai questa informazione, il che non permette di definire le probabilità dei singoli eventi, ma rende ugualmente utilizzabile il tool.
Gli andamenti possibili sono quello oscillante, in cui il prezzo non segue un trend preciso ma si alza e si abbassa casualmente, quello decrescente, in cui il prezzo cala solamente, ed infine i due più interessanti: il piccolo picco e il grande picco.
Una volta inserite queste informazioni, viene prodotta una tabella di valori e probabilità per tutta la settimana.
Questa è la previsione dell’intera settimana, che mi dice che potrei arrivare ad un massimo potenziale di 630 stelline (non male visto che le ho comprate a 105) e che questo avverrà tra martedì pomeriggio e venerdì pomeriggio. Sono i dati che posso leggere nella prima riga, che riassume tutti gli eventi potenziali.
Ma è con il trascorrere dei giorni che il tool diventa più preciso, poiché inserendo i prezzi reali, il grafico e le probabilità si aggiustano. Nel mio caso, inserendo i dati del lunedì, le possibili casistiche si sono ridotte a due, una molto positiva e l’altra un po’ meno, ma con la certezza che se entro martedì pomeriggio non raggiungo il prezzo che voglio è inutile aspettare ulteriormente. In quel caso… meno male che ci sono gli amici (sperando che a loro sia andata meglio).
Puoi trovare il tool utilizzato in questa pagina a questo indirizzo. In bocca al lupo!