Dall’avvento delle console di nuova generazione ci si aspetta molto. Caricamenti super veloci e potenza di hardware che permetteranno di creare Level Design e Game Design mai visti prima; ma quello che ci si aspetta di più, dal mio modestissimo parere, è il salto in avanti della Realtà Virtuale.
Le sue potenzialità le abbiamo viste l’anno scorso con l’uscita di Half Life Alyx, il capolavoro in VR di Valve. Un videogioco che ha segnato nuovi traguardi per questa tecnologia, che forse viene ancora troppo snobbata; complice i giochi, soprattutto all’inizio, che non hanno mai gridato al miracolo.
Negli ultimi anni però si è visto un crescendo di prodotti di qualità (“Super Hot” per citarne uno su tutti), raggiungendo il suo punto più alto con Half Life Alyx, appunto. Abbiamo capito che anche i giochi VR possono avere un gameplay appagante e una storia ricca di colpi di scena se sviluppati con il doveroso tempo e impegno.
Dal lancio del gioco diversi modder si sono prodigati nel creare la propria esperienza di Realtà Virtuale nel mondo di Half Life Alyx. La mod di Bioshock è probabilmente tra le più dettagliate in circolazione, grazie al lavoro di Wim Buytaert che già si era dilettato nel creare una mod a tema Resident Evil 7, sempre per Half Life Alyx.
Si tratta di una mod story driven, divisa in otto parti, che ti permetterà di avventurarti nella decadente Rapture (ma quanto era bella all’epoca dell’uscita di Bioshock?!). Ci ritroveremo dunque all’interno della città sommersa, ma i nemici presenti al suo interno verranno direttamente dal mondo di Half Life Alyx.
Ho capito! Ma come si installa questa mod? Te lo spiego subito.
Come installare la mod di Bioshock su Half Life Alyx
È possibile ottenerla dal negozio di Steam. Devi solo entrare nella pagina Steam della mod, iscriverti al canale del suo creatore e così poterla scaricare e installare.
Il procedimento come vedi è molto semplice. L’iscrizione al canale del modder credo sia il minimo visto il lavoro incredibile che ha fatto.
Ti ricordo che Half Life Alyx è disponibile per HTC Vive, Valve Index, Windows Mix Reality e Oculus.