Come in tutti i soul like che si rispettino, dopo aver esplorato, farmato e aumentato di livello il proprio personaggio, dovremo affrontare il boss di fine livello. Il primo boss che incontreremo all’interno di Code Vein non sarà particolarmente complicato: il suo scopo sarà quello di farci apprendere le varie meccaniche di gioco.
Oliver Collins, questo il nome del nostro avversario, è ubicato nell’area di gioco D-12 in un incrocio esterno. Il boss in questione presenterà due fasi di gioco.
Nella prima fase Oliver ci attaccherà mediante l’utilizzo di un martello, i suoi attacchi seppur lenti e con poco raggio d’azione potranno infliggerci dei danni davvero ingenti, soprattutto con attacchi caricati. Solitamente il suo move set è composto da 3 colpi, quasi sempre frontali rispetto alla sua posizione, occhio però a non cercare di attaccarlo dietro la schiena; con una piccola rotazione del proprio martello avrà la possibilità di attaccarvi.
Una volta inflitti diversi danni e aver portato Oliver sotto il 60% della sua salute, inizierà una seconda fase.
Il nostro avversario si trasformerà in The Lost. Durante la sua trasformazione emanerà un vortice che respingerà e infliggerà dei lievi danni. In questa nuova fase di gioco dovremo stare molto attenti, i suoi attacchi in questo momento hanno: una portata maggiore, un danno aumentato e il move set è totalmente differente. Inoltre acquisisce l’abilità di un esplosione sanguinolenta che potremo facilmente prevenire in quanto prima di castare questa nuova skill, The Lost alzerà in aria i palmi delle mani facendoli diventare rossi. Quando vedremo questi movimenti indietreggiamo in maniera rapida, perchè i danni sono davvero molto alti. Seguiti questi piccoli accorgimenti non ci rimarrà che ripetere in maniera molto attenta una serie di 3 o 4 attacchi alla volte, fino a che non elimineremo Oliver e vinceremo la nostra prima Boss Fight.