Ma cosa sono gli Esploratori e a cosa servono in Assassin’s Creed Shadows? Se sei ancora alle fasi iniziali del gioco, girovagando su internet probabilmente ne avrai sentito parlare ma magari chi ha appena comprato il gioco non sa nulla a riguardo. Quindi ho deciso di scrivere qualche riga per fare un attimo di chiarezza.
Cosa ci fanno degli Esploratori in Assassin’s Creed Shadows
In Assassin’s Creed Shadows gli Esploratori possono essere usati per trovare gli obiettivi da eliminare per una missione, raccogliere risorse e abbassare il livello di ricercato di una determinata regione. Il numero di Esploratori che si possono ingaggiare varia in base alla stagione metereologica in cui ci troveremo in quel determinato momento, ma al di là di tutto sono molto utili per diverse attività.
- Trovare obiettivi
Gli esploratori possono essere usati per cercare i nostri obiettivi grazie alla rete di spie che il gioco ci lascerà sfruttare, dandoci per esempio un vantaggio in quelle missioni dove dovremo cercare il bersaglio all’interno di un’area di gioco senza che la mappa ci segnali il punto esatto del target.

Per inviare gli Esploratori alla ricerca bisogna accedere alla mappa del mondo e, nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, cercare un’icona con accanto diversi pallini (bianchi o neri in base al numero di Esploratori che possiamo usare in quel momento). Sotto l’obiettivo della missione in corso (visibili in alto a destra) saranno presenti qualche indizio come la descrizione dell’oggetto da recuperare o del nostro bersaglio e, appena sotto, vi sarà un’ indicazione con un tasto da premere per mandare gli Esploratori in azione.
Una volta premuto, potremo scegliere quanti mandarne alla ricerca così da attendere un riscontro da parte loro: è importante notare come, in base a quante persone sceglieremo, le informazioni che avremo saranno più o meno vaghe quindi è fondamentale scegliere con attenzione.
- Raccogliere risorse
Gli Esploratori possono esplorare aree come accampamenti e castelli per raccogliere risorse (per esempio legna o raccolti) da poter usare per il proprio nascondiglio, ma per inviare chi di dovere a recuperare materiali bisogna prima perlustrare fisicamente il luogo d’interesse. Una volta all’interno del luogo basterà premere il comando di osservazione per cercare le riserve, che di solito vengono contrassegnate con un’icona a forma di barile.

Se ci sono degli Esploratori liberi, una volta individuati basterà avvicinarsi a loro e interagirci quando richiesto. Verrà quindi mostrato quanti Esploratori serviranno per contrabbandare quei materiali al proprio nascondiglio, portando avanti l’ attività al massimo fino alla fine della stagione. Ma non è tutto oro ciò che luccica: alla fine del periodo annuale la quantità di risorse degli Esploratori tornerà a zero e bisognerà ripetere i passaggi citati prima.
- Abbassare il livello di ricercato
In Assassin’s Creed Shadows per abbassare il livello di ricercato di una determinata regione bisogna potenziare il kakurega del proprio hideout (se non sai cos’è dai un’occhiata anche alla nostra guida su come funzionano il nascondiglio e gli alleati). É di fondamentale importanza dedicare sia tempo che risorse per potenziare questa stanza almeno fino a questo punto, poiché l’unico altro modo per rimuovere lo stato di ricercato è aspettare il cambio di stagione.

Tutti i nemici saranno in stato di allerta massima se si è in un’area dove si risulta essere ricercati con uno dei due personaggi (ad esempio Naoe ad Omi), il che può rendere alcune missioni molto più difficili come infiltrarsi e completare i castelli.
E tu? Hai già curiosato tra queste funzioni o devi ancora vederle tutte? Faccelo sapere sotto nei commenti e ricorda di seguire la nostra pagina Instagram per non perdere nessun aggiornamento!