Darksiders Genesis, quarto e attualmente ultimo capitolo della serie Darksiders, è un prologo che dà la possibilità di osservare la storia prima delle vicende del primo capitolo della saga.
La particolarità che rende a mio avviso Darksiders Genesis uno dei capitoli migliori della serie è la possibilità di utilizzare ben due personaggi: Guerra con il quale abbiamo già avuto la possibilità di giocare in Darksiders 1, e Conflitto un nuovo eroe mostrato per la prima volta all’interno di questa saga. I due personaggi hanno abilità del tutto differenti, utili nel corso della storia in determinati momenti e per questo vanno migliorate il più possibile. Cosa dovremo fare di preciso per potenziare al meglio il nostro personaggio?
Iniziamo con il dire che all’interno di Darksiders Genesis sono totalmente assenti i livelli dei personaggi e la loro rispettiva esperienza. Ciò che realmente cambierà di molto l’esperienza di gioco sono i nuclei delle creature, suddivisi in salute, attacco e collera, che vanno posizionati in maniera corretta all’interno dell’albero delle abilità. Ogni nucleo dello stesso tipo che conquisteremo potrà essere aggiunto a quelli già presenti aumentandone il livello e potenziandone il potere; ma occhio, non tutti i nuclei potranno raggiungere il massimo del proprio livello in determinati slot dell’albero delle abilità, quindi dovrai scegliere con sapienza le abilità più importanti da potenziare.
Un altro elemento fondamentale per essere sempre pronto ad affrontare qualsiasi nemico che si porrà sulla nostra strada è l’acquisto di armi, munizioni e potenziamenti per le abilità sempre più potenti e migliori. Questi oggetti sono reperibili all’interno dei negozi, i quali hanno come valuta d’acquisto le anime ottenibili all’interno della mappa. Non preoccupatevi se all’inizio non troverete nessun negozio, quest’ultimi verranno sbloccati una volta completati i primi capitoli del gioco.