A settembre 2019 è uscita Nintendo Switch Lite, la versione solo portatile della console nipponica, totalmente priva di docking station e di joycon removibili. Se acquisti la Lite o semplicemente un’altra console ibrida di Nintendo, sappi che puoi trasferire il tuo account e i dati di archiviazione così da non perdere nessuno dei tuoi progressi.
Nintendo ti consentirà di effettuare vari trasferimenti. Ad esempio, è possibile spostare l’intero profilo, copiare semplicemente i dati di archiviazione o impostare una seconda Switch come console secondaria. In questa piccola guida ti insegnerò come trasferire i tuoi dati in modo veloce ed efficiente.
Come trasferisco il mio account?
Ad esempio, hai acquistato una Nintendo Switch Lite che sostituirà completamente la tua prima Switch? Se hai intenzione di disfarti della versione ibrida, hai la possibilità di trasferire l’intero profilo sul tuo nuovo dispositivo. Nel caso tu però voglia tenere entrambe le console, questo processo di trasferimento farà sì che tutti i tuoi giochi, i dati di memoria e le impostazioni sul tuo vecchio interruttore non siano più accessibili!
Fai attenzione!
- Se trasferisci un account, non sarai in grado di giocare ai giochi acquistati nell’eShop con tua vecchia console.
- La Switch consente un massimo di 7 profili per console. Quindi assicurati di avere al massimo 6 profili sulla nuova console.
- Assicurati di avere abbastanza spazio libero di archiviazione per il trasferimento. Quanto ti serve dipende dal profilo che desideri trasferire.
- Entrambe le console devono essere collegate all’alimentazione, così come entrambe richiedono una connessione Internet attiva per il trasferimento.
Come spostare il tuo profilo su una nuova Switch:
- Apri “impostazioni di sistema” sulla console da cui trasferire il profilo
- Vai a “Utente”
- Scorri verso il basso fino a “Trasferisci il tuo utente”
- Segui le istruzioni e seleziona “Home Console”
- Ripetere i passaggi 2 e 3 con la nuova console su cui trasferire il profilo
- Seleziona “console di destinazione”
- Ora devi accedere alla nuova Switch con il tuo account Nintendo
- Ora la nuova Switch cercherà in automatico quella vecchia
- Una volta che le due console si trovano, puoi fare clic su “Trasferisci”
- Il processo potrebbe richiedere del tempo. Una volta terminato il procedimento devi solo scegliere “fine”
Ho 2 console, ma voglio giocare i miei giochi su entrambe
Se non vuoi sostituire il tuo Nintendo Switch, ma vuoi solo avere accesso ai tuoi giochi su due console, è decisamente possibile. Nonostante Nintendo fornisca questa possibilità, ci sono delle limitazioni che non è possibile ignorare. Prima però, sarà necessario impostare una Switch primaria e una secondaria.
L’interruttore principale è sempre automaticamente quello a cui hai effettuato l’accesso per la prima volta. È il tuo “Switch” in cui hai pieno accesso al tuo account e ai suoi contenuti. Tutte le altre console sono automaticamente secondarie.
Per scaricare i tuoi giochi su una seconda Switch:
- Apri “impostazioni di sistema” sulla tua seconda/nuova console
- Crea un nuovo profilo in “Utente”
- Collega il profilo al tuo account Nintendo : ora hai una console secondaria
- Apri l’ eShop e seleziona la tua foto del profilo in alto a destra
- Seleziona “Scarica di nuovo” a sinistra
- In questa schermata potrai scegliere quale gioco desideri scaricare
Tuttavia, il processo comporta restrizioni:
- Adiéu offline: potrai giocare solo sulla console secondaria solo ed esclusivamente con una connessione Internet attiva. Se vai offline, anche il gioco si fermerà.
- Legato al profilo: a differenza della tua console di gioco principale, i tuoi giochi sul switch secondario possono davvero essere giocati solo con il tuo profilo. Fratelli o amici saranno banditi dalla tua seconda Switch.
- Una console alla volta: non puoi giocare allo stesso gioco su entrambe le console contemporaneamente.
Ad esempio, se hai come console principale l’ibrida nel dock di casa, ma hai necessità di portare la Lite con te regolarmente, allora dovresti riflettere se non è il caso di impostare lite come console principale. In questo modo puoi giocare offline, se hai una connessione Internet stabile a casa.
Voglio solo copiare i miei salvataggi su un’altra Switch
Ultimo ma non meno importante, hai anche la possibilità di copiare i salvataggi dei tuoi giochi su un altra Nintendo Switch. Tuttavia, i dati di memoria selezionati sulla tua console principale verranno eliminati. Inoltre, dovrai tenere entrambe le console vicine per poter iniziare la trasmissione.
Anche se può sembrare scontato, te lo ribadisco comunque: il tuo account Nintendo dovrà essere attivato su entrambe le console. Potrebbe essere necessario creare un nuovo profilo sulla seconda Switch e collegare il tuo account, nel caso non lo avessi già fatto.
Come trasferire i tuoi salvataggi:
- Apri “impostazioni di sistema” su entrambe le console tra le quali desideri inviare i dati
- Vai a “Gestione dei dati”
- Seleziona qui “Trasferisci i tuoi dati di salvataggio”
- Selezionare “Invia i dati di salvataggio a un’altra console” sulla prima e “Ricevi dati di salvataggio” sulla seconda
- Riprendi la prima, seleziona il tuo profilo e il gioco di cui desideri trasferire i salvataggi
- Le console ora dovrebbero connettersi e iniziare la trasmissione i salvataggi
Una volta completato il processo potrai utilizzare i salvataggi di gioco sulla tua seconda console. Purtroppo, come ti avevo già anticipato, i salvataggi verranno eliminati sulla prima console. Se però dovessi cambiare idea, non c’è problema: questo del trasferimento dei salvataggi è un processo completamente reversibile, basterà infatti ripetere lo stesso processo di trasferimento all’inverso.
Molto utile e chiaro! Solo una domanda: ho smarrito la mia prima console e ne ho comprata un’altra; come faccio a rendere principale il profilo sulla nuova switch senza possedere la prima?
Grazie
dal sito nintento, nelle impostazioni, poi menu shop e infine rimuovi la registrazione della console principale. Lo puoi fare dal sito 1 volta all’anno, da usare solo per emergenze, come appunto uno smarrimento
Ciao, vorrei comprare una seconda switch perché la prima non si collega più al televisore e così i miei figli avrebbero due switch,ma se ho ben capito impostando lo stesso account non potrebbero giocare nello stesso momento a fortnite per esempio.Con due account diversi però perderebbero uno le skin che ha comprato su fortnite, l’altro i kart di Mario Kart o le skin di Mario Odissey.Giusto? Quindi cosa mi consigliate?Con due account dovrei comprare anche un’altra scheda per giocare online a splatoon?