L’iPhone è uno degli smartphone più costosi disponibili sul mercato. Con l’iPhone X, il prezzo di un modello base ha toccato i 1000 dollari. Per alcuni, un iPhone è un hardware troppo costoso e limitato. Per altri, è un dispositivo affidabile che, senza le interferenze di casa Apple, può anche durare anni. Se hai un iPhone 4 o persino un iPhone 3 parcheggiato da qualche parte nel tuo garage, è probabile che si accenda e funzioni perfettamente anche adesso. Sarà lento ma c’è da aspettarselo da quando ci siamo abituati a dispositivi più veloci. Il fatto che l’hardware affidabile è uno dei buoni motivi per acquistare un iPhone, ma attenzione! Se il prezzo a cui lo acquisti ti sembra troppo economico, è possibile che tu stia ricevendo un telefono rinnovato. Ecco come puoi verificare se un iPhone è nuovo o rinnovato.
Il numero di modello del tuo iPhone è il dato da prendere in considerazione per capir se l’iPhone è nuovo o rinnovato. Queste sono informazioni che puoi controllare sulla scatola, anche in iOS.
Casella di controllo
Se hai appena comprato il tuo iPhone e non l’hai ancora aperto, capovolgi la scatola e guarda in fondo. Vedrai un’intera serie di informazioni sul tuo telefono, incluso il suo numero IMEI. Quello che devi cercare è il numero del modello. Dovrebbe essere scritto proprio accanto al nome del modello di iPhone.
Controllo iOS
Se ormai la scatola del tuo iPhone è andata persa, puoi controllare se il tuo smartphone è nuovo o rinnovato da iOS. Apri l’app Impostazioni e vai su Generali e poi su Informazioni. Cerca il numero del modello.
Nuovo numero di modello rinnovato
Il numero di un nuovo modello di iPhone inizia con la lettera M. Un numero di modello di iPhone rinnovato inizia con la lettera F. In rari casi, il numero di modello potrebbe anche iniziare con la lettera N che è per i dispositivi sostitutivi.
È possibile ottenere un telefono rinnovato tramite venditori di terze parti o direttamente da Apple. Un telefono rinnovato costa meno, ma se lo acquisti da Apple verrà fornito con la stessa garanzia di un iPhone nuovo di zecca. Se hai pagato il prezzo per un nuovo iPhone e ne hai ottenut uno rinnovato, dovresti chiedere un rimborso o una sostituzione. È probabile che ciò accada solo se acquisti un dispositivo da venditori non affidabili. Apple non commette errori come questo, ma rettificherà se dovesse accadere.
Apple vende iPhone rinnovati da un po’ di tempo. L’anno scorso, ha reso possibile agli utenti ordinare anche un iPhone rinnovato online. Non è raro vederli né è raro che vi siano dispositivi difettosi. Sono affidabili da usare come qualsiasi prodotto Apple, anche se non equiparabili ovviamente all’originale intatto.