Tanti anni fa, quando c’erano le cabine a gettone, le tessere telefoniche e i telefoni avevano al massimo “snake” come videogioco, la storia degli strategici in tempo reale venne generata da un solo titolo: Command & Conquer.
Command & Conquer è il progenitore di successi incredibili come i vari Dungeon Keeper e l’immenso Starcraft. In tutte le sue declinazioni.
Tra una fazione filo-USA ed una fazione filo-Russia, senza troppi giri di parole e di falsa diplomazia e politically correctness.
Poi numerosi porting e versioni, il passaggio al 3D, la nascita di concorrenti sempre più importanti, l’avvento dell’on-line game hanno portato C&C ad un pubblico sempre più ristretto di veri appassionati o di flippati di RTS.
C&C sta al Real Time Strategy Game come i Robert Johnson sta al Blues: nessuno sa chi sia ma ha inventato un genere e lo ha reso ascoltabile.
Electronics Arts, l’attuale proprietaria dei diritti del titolo, ha annunciato ufficialmente che dal 4 Dicembre 2018 potremo giocare alla versione Rivals direttamente sul nostro fidato cellulare, sia esso un iPhone o un Android phone.
Il porting è stato ultimato, debuggato, backtestato, ecceterato, e potremo quindi prepararci al Natale in famiglia nella gigantesca scacchiera postatomica e distopica tipica dell’immaginario di C&C: Rivals.
I progetti di EA sul titolo sono ambiziosi: si prevede l’integrazione di community tournaments, un progamma di E-Sport championship e la possibilità del matchmaking on-line tramite i classici rank.
Per rimanere informato su tutti gli sviluppi, ecco il link al sito ufficiale