Nintendo stupisce i fan della fortunata serie Commander Keen ri-pubblicando in esclusiva digitale sull’ eShop l’episodio spin off della saga principale: Commander Keen in Keen Dreams, questa volta con una edizione speciale, una Definitive edition che aggiunge diversi nuovi contenuti.
La serie di videogiochi è stata pubblicata nel lontano 1990, principalmente per PC MS DOS (l’attempato antenato di Windows). Rappresenta un classico dei platform per PC di quegli anni, con un discreto successo, specialmente nel paese dove il tè si serve alle conque in punto.
E’ stato sviluppato dalla leggendaria id Software (si, proprio quella di Doom e Quake!) ed è in effetti il primo successo della famosa casa di videogiochi. In particolare Commander Keen e il suo universo è stato creato dal venerabile Tom Hall, lo stesso sviluppatore parte del team che ha poi creato i successi citati e anche, fra gli altri, la saga di Wolfenstein.
Questo titolo però è di tutt’altro tenore e piuttosto che le atmosfere cupe e claustrofobiche dei vari Doom e Wolfenstein, qui troveremo un mondo dalla grafica cartoonesca e colorata, in apparente dissonanza con gli altri titoli della software house. Seguiremo le avventure di un ragazzo di otto anni, Billy Blaze, un genietto dalla mille capacità che ha costruito con materiali di fortuna un razzo in giardino per raggiungere le stelle, diventando così Commander Keen.
La saga principale è composta da sei titoli, tutti ottimi platform dalla grafica ben curata e dall’atmosfera rilassante. Per quanto riguarda la Definitive Edition dell’ episodio pin off, Commander Keen in Keen Dreams, lasciamoci aiutare dalla descrizione sulla pagina ufficiale dell’eShop Nintendo:
Commander Keen è tornato. Nell’edizione definitiva modernizzata dell’episodio perduto “Keen Dream”, Keen deve respingere un brutto incubo sulle verdure malvagie. La Definitive Edition offre supporto widescreen completo, dodici nuovissimi livelli, che raddoppiano la lunghezza rispetto all’originale del 1990, e una colonna sonora completa. La struttura del gioco è stata rielaborata per rendere il gioco un’esperienza più moderna senza sacrificare il fascino originale!
Se sei interessato a questa uscita, una buona occasione per recuperare questo raro titolo, la data d’uscita per questa Definitive Edition è fissata al 27 agosto. Lo potrai trovare sull’eShop Nintendo ad un prezzo, ancora in dollari, di 14,99. Seguici per altre uscite sull’eShop!