Pokémon è un videogioco che è stato sempre in grado, negli anni, di appassionare milioni di giocatori, probabilmente per le sue meccaniche intuitive o per le creature ben caratterizzate che hanno conquistato gli utenti. Una critica condivisa dagli appassionati verso la serie in generale, è di come il livello di difficoltà sia sempre stato piuttosto basso; per questo motivo, sono state inventate diverse regole che ne potessero incrementare il livello di sfida. Alcuni esempi sono la Monotype, che impone al giocatore di utilizzare Pokémon appartenenti a un solo tipo per tutta la durata del gioco o la Nuzlocke Challenge, la quale impone di liberare qualsiasi Pokémon che è stato mandato KO e di poter catturare solo il primo Pokémon incontrato in ogni percorso.
L’utente Reddit Bealtmint ha voluto scoprire se fosse possibile completare Pokémon Verde Foglia utilizzando esclusivamente mosse che non causano danni diretti, denominate mosse di stato. Tutto il resoconto dell’avventura è stato riportato all’interno di un post sulla piattaforma, nel quale è stato descritto, in modo chiaro, come il giocatore è riuscito a superare ogni sfida del gioco, battendo tutti i Capipalestra, i Superquattro e infine il Campione.
Completare Pokémon Verde Foglia senza utilizzare mosse offensive è possibile!
Per sconfiggere i Pokémon avversari, senza utilizzare mosse offensive, è stato necessario mosse in grado di causare danni indiretti, come Tossina, Fuocofatuo o Parassisseme. Un’altra mossa di cui è stato fatto un ampio uso è stata Ultimo canto, che ha appreso Lapras, questa mossa consente di sconfiggere entro tre turni un Pokémon che non viene sostituito, con essa è stato quindi possibile mandare KO l’ultimo membro di ogni allenatore.
La squadra finale è composta dai seguenti membri con le seguenti mosse:
- Venusaur (Ceasar): con Parassiseme, Sostituto, Tossina e Sonnifero;
- Nidoqueen (Victoria) con Attrazione, Adulazione, Terrempesta e Protezione;
- Ninetales (Mozilla): con Fuocofatuo, Stordiraggio, Doppioteam e Salvaguardia;
- Haunter (Whippet) con Maledizione, Stordiraggio, Destinobbligato e Dispetto;
- Lapras (Tsunami) con Ultimocanto, Stordiraggio, Grandine e Salvaguardia;
- Zapdos (Hawkeye) con Tuononda, Individua, Schermoluce e Flash.
Come prova della riuscita dell’impresa, la sfida finale e l’ingresso nella Sala d’Onore sono stati registrati e il video è stato pubblicato su YouTube.
Pokémon Verde Foglia, nonostante sia uscito nel 2004, si riconferma essere, un po’ come tutti i giochi della saga, un evergreen che ancora fa parlare di sé a distanza di anni.