Se sei sempre stato attraversato dalla fantasia di creare un gioco per Game Boy, ma non hai mai trovato il coraggio o l’impegno di imparare la programmazione che si nasconde dietro ai pixel? Grazie a GB Studio e qualche sforzo, puoi finalmente rendere il tuo gioco del Game Boy immaginario una realtà. GB Studio è stato sviluppato da Chris Maltby e rilasciato per il trentesimo anniversario della più iconica console portatile di tutti i tempi.
Questo incredibile software attualmente supporta Windows, MacOS e Linux. Per costruire il tuo gioco avrai bisogno di un editor di immagini PNG esterno (come GIMP) per poter creare gli sprites per i vari personaggi e sfondi, mentre la musica può essere aggiunta grazie all’utilizzo di GB Player. Una volta che avrai completato e raffinato il tuo lavoro, potrai giocare la tua build definitiva e condividerla tramite l’emulatore HTML5 già implementato in GB Studio, oppure direttamente creare un file Game Boy ROM, in grado di funzionare sia sul tuo emulatore preferito che sul tuo vecchio Game Boy.
Nel caso avessi problemi a cominciare il tuo lavoro, non ti agitare e lasciati guidare da Chris Maltby. Lo sviluppatore infatti ha reso disponibile il suo primo lavoro con GB Studio, Untitled GB Game, ovvero quello che lui stesso definisce un “retro 2D walking simulator “. Questo titolo, oltre ad aiutarti con le idee, ti farà da tutorial mostrandoti contemporaneamente un ottimo esempio di progetto realizzabile con il software. Con un pizzico di talento nella “sprites art“, tanta immaginazione e anche un po di impegno, è possibile mostrare il proprio talento nello sviluppo di videogiochi con questo strumento molto semplice e intuitivo.
Se sei in attesa di un segno per mostrare a te stesso le tua abilità da sviluppatore provetto, mettiti alla prova con questo software. Sicuramente stiamo parlando di un software entry level, creare un videogioco è sicuramente più complesso e prima o poi dovrai comunque imbatterti in sfide più ardue, come il linguaggio di programmazione. Quello che è certo è che con questo fantastico tool potrai muovere un passo nella direzione dello sviluppo videoludico e anche se la strada è lunga, il viaggio comincia sempre da un primo passo.
Un bel gioco