Spesso, soprattutto i giovanissimi, tendiamo a delegare ad un tecnico l’assemblaggio di un PC per giocare, non curandosi di cosa lo componga, ma semplicemente esigendo che “faccia girare bene tutti gli ultimi giochi e quelli che verranno”. PC Building Simulator inverte i ruoli, mettendoci dall’altra parte, rendendo la gestione dell’hardware un gioco su PC, in una sorta di matriosca componenti-gioco.
Infatti, il titolo che fino allo scorso 29 gennaio era in early access è arrivato alla sua forma completa, nonostante gli utenti si augurino ulteriori aggiornamenti, legati ai prodotti più recenti e agli annunci dei nuovi processori e GPU promesse dalle case produttrici, soprattutto NVIDIA e AMD.
Il lento cammino che ha portato di volta in volta, di update in update, ad aggiungere partnership, è giunto ora a comprendere un ampio ventaglio di marchi supporter, che trovi qua sotto:
Chi assembla PC ed è appassionato, come lo sono io, saprà che è un hobby estenuante, che ti porta spesso ad invocare i santi del calendario, ma che al tempo stesso gratifica come poche cose, oltre ad essere interessante da un punto di vista tecnico.
Tutta questa dimensione di tensione, legata al fatto che se pieghi un singolo pin del processore butti via centinaia di euro, viene completamente rimossa dal gioco di The Irregular Corporation, con il quale potremo sperimentare le nostre capacità senza correre il rischio di spaccare nulla di valore.
Per i più navigati è comunque un titolo divertente, dal momento che permette di sfidarsi in configurazioni sempre più complesse, fino a risolvere anche grandi dubbi e testare combo di componenti che non pensavi potessero mai stare insieme.
Quella che sarebbe la modalità Carriera porterà il giocatore a cominciare il suo percorso verso il successo in un negozietto con una postazione di lavoro, per poi potersi espandere acquisendo livelli e denaro, aumentando le dimensioni del negozio, la reperibilità dei componenti e le postazioni di lavoro, con la conseguente possibilità di soddisfare le richieste di più clienti insieme.
Non rimane che assemblare, testare, sostituire, testare di nuovo, runnare 3DMark o simili, provare un CrossFire o uno SLI in un’altra postazione, ordinare pezzi, e ricominciare. Sei pronto a creare le tue configurazioni, illuminarle coi LED, raffreddarle a liquido, renderle casual o tamarre nella scelta del case e molto altro?
PC Building Simulator lo puoi trovare su Steam a 19,99€.