La next gen di fatto deve ancora prendere il via e già le schermaglie tra le grandi case produttrici sono nel pieno del loro vigore.
L’ultima puntata vede protagonista eastman, un insider considerato molto attendibile per quanto concerne tutte le informazioni riguardanti le questioni di casa Microsoft.
In un recente post si è lasciato andare a dichiarazioni che fanno aumentare in maniera vorticosa l’attesa per l’inside Xbox di luglio, dove la casa americana risponderà a Sony presentando la sua idea di next gen, tra cui diversi titoli first party che accompagneranno i primi passi di Xbox Series X. Nello specifico si tratterebbe di annunci che, sempre secondo l’insider, sconvolgerebbero l’industria dei videogiochi lasciando tutti a bocca aperta: Amazon, Google e ovviamente Sony.
Eastmen is supposedly a legit-ish insider, take this with a grain of salt 👀 #xbox pic.twitter.com/ewcKrUyo4e
— Johan Liebert (@akahmiii) June 16, 2020
Ha fatto riferimento all’esistenza della cosiddetta “Lockhart”, quella che sarebbe la versione economica e only digital di Series X, passando poi in rassegna gli annunci in arrivo, che secondo eastman saranno di grande impatto.
Ha poi rincarato la dose sostenendo che le lineup di lancio della prima Xbox, della 360 e di One in confronto impallidirebbero di fronte a quella che accompagnerà Xbox Series X.
Microsoft ha investito molto nello sviluppo e conta di rientrare anche grazie a Project X Cloud, puntando fortemente anche sul mercato mobile come porta d’accesso per entrare nel suo ecosistema.
Game Pass per Xbox Series X sarà quello che è stato Netflix per i contenuti video?
L’apice della strategia sarà ovviamente la definizione del prezzo di lancio della console che pare dipenderà dalle mosse che in questo senso compirà Sony.
L’insider ha fatto anche riferimento al percorso di Netflix, che fino a 6-7 anni fa godeva di una considerazione assai ristretta ma che con il passare del tempo è stata capace di aggredire il mercato dello streaming, e allo stesso modo succederebbe con Xbox Game Pass, mediante il quale si punterebbe a legare i consumatori alla piattaforma di Microsoft anche grazie all’ambizioso progetto di rilasciare un gioco di Xbox Game Studios al mese.
In questo senso Xbox Lockhart sarebbe la porta di accesso ideale, dal momento che la sua collocazione economica permetterebbe ad un’ampia fascia di utenza di poter sottoscrivere un abbonamento mensile al servizio.
Ovviamente, seppur autorevoli, queste dichiarazioni vanno accolte con prudenza fino a che non si avranno notizie ufficiali.
La cosa certa è che l’attesa per l’inside Xbox di luglio sta aumentando in maniera esponenziale e noi non vediamo l’ora di assistervi.