Annunciato nel PlayStation Showcase di quasi un anno fa e mostrato nel recente e mediocre State of Play, Concord è il prossimo live service di casa Sony, con l’obiettivo di imporsi in un mercato arduo e competitivo. Il modello business dei live service è seguito da molti editori e attori del mercato videoludico, considerato una sorta di gallina dalle uova d’oro.
Il team di Firewalk Studios, responsabile del live service, ha svelato alcuni dettagli del suo prossimo gioco, tra cui contenuti tipici di questo modello. Tuttavia, il gameplay rivelato ha ricevuto un feedback piuttosto negativo dai giocatori.
Concord, il sistema di monetizzazione
Durante un’intervista è stato confermato da Kim Kreines, game director e responsabile della nuova IP di proprietà di Sony, che il loro nuovo live service conterrà un sistema di microtransazioni che riguarderanno solamente l’estetica dei personaggi all’interno di Concord. Quindi, nessun elemento influirà sul gameplay del titolo. Questa è un’ottima notizia per chi temeva una possibile deriva del titolo verso modelli pay-to-win.
Il gioco è un live service sparatutto in prima persona, con l’utilizzo di eroi dotati di abilità uniche, che si scontreranno all’interno di varie mappe. Il gameplay ricorda Overwatch e, in alcuni aspetti, la modalità PvP di Destiny. A luglio è prevista una beta del titolo, che permetterà ai giocatori di provarlo in attesa della sua uscita, fissata per il 20 agosto su PlayStation 5 e, contemporaneamente, su PC.