Uno dei più grossi flop nel settore dell’intrattenimento videoludico è avvenuto di recente con Concord, un titolo live service di PlayStation che è stato chiuso a meno di 10 giorni dal suo lancio. Nonostante la rapida chiusura, Sony ha annunciato il merchandising ufficiale del gioco, una mossa curiosa e ironica che potrebbe forse dare nuova vita a un progetto fallimentare.
Concord, il merchandising ufficiale
Anche se Concord è stato chiuso il 6 settembre, il gioco ha continuato a far parlare di sé, in parte a causa dei prezzi esorbitanti per le poche copie fisiche in circolazione e per l’edizione speciale del DualSense associata. Ora, Sony ha deciso di capitalizzare ulteriormente su questa notorietà annunciando il merchandising ufficiale del titolo.
Nel negozio online PlayStation Gear, dove si trovano gadget, abbigliamento e altri articoli dedicati alle esclusive PlayStation, sono stati introdotti anche prodotti a tema Concord. Tra gli articoli disponibili ci sono una tazza venduta a 24,95$, una T-shirt a 29,95$, una felpa con cappuccio a 59,95$ e un cappellino a 29,95$. Si tratta di prodotti ben realizzati, che potrebbero attirare soprattutto i collezionisti, nonostante il fallimento del gioco.
Questa è una mossa decisamente insolita, dato che il titolo è stato ufficialmente ritirato dal mercato e i giocatori hanno persino la possibilità di richiedere un rimborso per l’acquisto. Forse Sony ha deciso di puntare su questo merchandising per rivitalizzare il brand, magari in vista di un futuro rilancio con un modello di gioco rivisitato. Oppure, più semplicemente, potrebbe essere una decisione legata al fatto che il merchandising era già stato prodotto, e Sony ha scelto di metterlo comunque in vendita nonostante il flop.
Non è ancora chiaro se questi prodotti saranno seguiti da altri o se si tratta di un’offerta limitata. Inoltre, attualmente il merchandising è disponibile solo sullo store americano, ma potrebbe presto arrivare anche in Europa e Italia.