Concord, lo sparatutto in prima persona 5v5 a tema fantascientifico è ufficialmente disponibile da una settimana per PlayStation 5 e PC. L’hero shooter pubblicato lo scorso 23 agosto, tuttavia, ha registrato un numero di utenti attivi estremamente basso nelle prime ore di disponibilità, che sembravano indicare fin dall’inizio un grosso insuccesso per il titolo sviluppato da Firewalk Studios e pubblicato da Sony.
Il nuovo titolo pubblicato da Sony, infatti, non ha ancora superato la quota di 1000 giocatori in contemporanea su Steam, raggiungendo un picco massimo di 697 utenti attivi, come è possibile verificare dal database della piattaforma Valve. La speranza degli sviluppatori era che i numeri salissero nel giro di pochi giorni, in particolare con l’arrivo del weekend, quando più giocatori avrebbero avuto tempo per provare il titolo.
Concord: i numeri sette giorni dopo la pubblicazione
Ebbene, trascorsa una settimana dal lancio del gioco, possiamo affermare che questa aspettativa è ben lontana dal realizzarsi. Al momento della scrittura dell’articolo, infatti il valore relativo ai giocatori online raggiunge il numero di 119 utenti, con un valore massimo nelle ultime 24 ore di 178 giocatori. A questo punto è improbabile pensare di assistere a un’inversione di tendenza, se non come conseguenza di scelte radicali da parte di Firewalk Studios, come il passaggio al modello free to play per il titolo.
I dati relativi al numero dei giocatori su PlayStation 5, invece, non sono disponibili al pubblico. Si potrebbe supporre, tuttavia, che i numeri sulla console siano più alti rispetto alla controparte per PC. Quanto più alti, però, non è chiaro, visto che il gioco non figura nemmeno all’interno della categoria “Giochi più venduti” su PlayStation Store.
Il team di sviluppo sembra, in ogni caso, pronto a supportare Concord per i prossimi mesi. Le prime due stagioni del gioco, infatti, sono già state annunciate e arriveranno a ottobre e gennaio. C’è anche un’anticipazione di una terza stagione ad aprile, per cui dovremo attendere per capire se vedrà mai la luce.