Concord, lo sparatutto in prima persona 5v5 a tema fantascientifico è ufficialmente disponibile da ieri per PlayStation 5 e PC. I numeri registrati nelle prime ore di disponibilità, tuttavia, sono tutt’altro che positivi, e sembrano parlare di un grosso insuccesso per il titolo sviluppato da Firewalk Studios e pubblicato da Sony.
L’hero shooter, infatti, non ha ancora superato la quota di 1000 giocatori in contemporanea su Steam, raggiungendo un picco di 697 utenti attivi, come è possibile verificare dal database della piattaforma Valve. Al momento della scrittura dell’articolo, il valore relativo ai giocatori online raggiunge il numero di 229 utenti. Ovviamente i numeri dovrebbero salire nei prossimi giorni, quando più persone avranno tempo per provare il gioco. Ma è improbabile che li vedremo salire a un punto in cui sia Sony che Firewalk Studios saranno soddisfatti del risultato raggiunto.
I dati relativi al numero dei giocatori su PlayStation 5, invece, non sono disponibili al pubblico. Si potrebbe supporre, tuttavia, che i numeri sulla console siano più alti rispetto alla controparte per PC. Quanto più alti, però, non è chiaro.
Detto questo, Firewalk sembra pronto a supportare Concord, titolo su cui il team di sviluppo ha investito otto anni del proprio lavoro, almeno per tutto l’inverno. Le prime due stagioni del gioco sono già state annunciate e arriveranno a ottobre e gennaio. C’è anche un’anticipazione di una terza stagione ad aprile, per cui dovremo attendere per capire se vedrà mai la luce.
Concord: un flop annunciato?
Annunciato durante lo State of Play dello scorso maggio, l’hero shooter pubblicato da Sony si era mostrato al pubblico con una open beta durata dal 12 al 14 luglio. Già in questa occasione, però, sono stati registrati valori estremamente scarsi per quanto riguarda il numero di partecipanti. Durante la fase di prova, inoltre, il gioco ha dimostrato di soffrire di “un pesante anonimato, aggravato dal suo alone da finti Guardiani della Galassia privati però di carisma, storia e lore“, per quanto il gunplay risulti “studiato, fluido e appagante“, come potete leggere nella nostra anteprima.