Annunciato circa un anno fa durante un PlayStation Showcase, Concord è rimasto avvolto nel mistero, soprattutto perché il trailer iniziale mostrava ben poco ed era fatto prevalentemente in computer grafica. Durante lo State of Play, tenutosi in questi giorni, sono stati presentati due nuovi trailer, uno focalizzato sull’aspetto narrativo e sull’atmosfera, e l’altro sul gameplay.
Concord, un hero shooter con elementi narrativi?
Durante la conferenza, Firewalk una parte dei PlayStation Studios da un paio di anni, ha svelato in dettaglio il suo nuovo progetto riguardante Concord. Il primo trailer ha mostrato, utilizzando il motore di gioco in cinematica, il mood dell’opera fantascientifica, che ricorda sia per scene che per atmosfera generale i Guardiani della Galassia, suggerendo forse una natura live service con qualche elemento narrativo integrato.
Nel secondo trailer, si è visto in dettaglio il gameplay del titolo un live service hero shooter. A prima vista, può ricordare Overwatch, ma osservando meglio, specialmente per il suo genere come sparatutto in prima persona, può anche richiamare Destiny 2. Concord è un hero shooter 5 contro 5, in cui i giocatori possono scegliere personaggi con particolari classi e abilità, scontrandosi all’interno di arene.
I personaggi, chiamati Freegunners, hanno diverse abilità e specializzazioni e viaggiano nello spazio per portare a termine diverse missioni. Concord è uno dei live service su cui PlayStation punta molto. Uscirà su PlayStation 5 e PC il 23 agosto, con una beta a numero chiuso prevista per luglio, offrendo la possibilità di provare il gioco prima del lancio ufficiale.