Con la recente notizia dell’abbandono di due importantissimi creator Bioware , la sorte di Dragon Age 4 era più incerta che mai, anche perché la software house canadese non naviga in buone acque già da diverso tempo, soprattutto (ma non solo) a causa degli ultimi fallimenti, ovvero Mass Effect: Andromeda ed Anthem.
Molti fan della saga (compreso chi sta scrivendo) faticano a vedere una luce fuori dal tunnel per uno dei GDR occidentali più attesi in questa next-gen, specie dopo il passo falso che fu Dragon Age: Inquisition; indubbiamente quest’ultimo può venir considerato un ottimo prodotto che anzi, vinse addirittura il titolo dimiglior gioco dell’anno nel 2014, proprio ai The Game Awards, ma che purtroppo viene ricordato per essere stato un titolo cross-gen limitato sulle console next-gen dell’epoca (Xbox One e PlayStation 4) ed al limite dell’ingiocabilità su quelle old-gen (Xbox 360 e PlayStation 3).
Dragon Age 4 avrebbe quindi l’arduo compito di rilanciare Bioware nell’olimpo degli sviluppatori dei GDR di stampo occidentale; stiamo pur sempre parlando della software house che ha sviluppato Baldur’s Gate, Neverwinter Nights, Star Wars: Knights of the Old Republic e, più recentemente, Mass Effect.
Arriva quindi come un fulmine a ciel sereno la notizia che, il prossimo 10 dicembre ai The Game Awards 2020, potremmo dare “uno sguardo speciale al prossimo Dragon Age di Bioware”:
Don't miss a special look at the next DRAGON AGE from @bioware during #TheGameAwards next Thursday. pic.twitter.com/zPKHWroH7i
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) December 4, 2020
L’annuncio di Dragon Age 4 risale ad almeno 2 anni fa, quando fu mostrato ai The Game Awards nel 2018; da allora non sono mai stati rilasciati trailer di gameplay effettivi, ma soltanto dei teaser ed alcuni schizzi delle location del gioco.
Addirittura, nel luglio di quest’anno, la stessa Bioware volendo rassicurare i fan in merito al fatto che Dragon Age 4 fosse ancora in sviluppo, ammise che i lavori stavano procedendo a rilento a causa della pandemia.
Non sappiamo dunque cosa aspettarci da questi The Game Awards, ma è abbastanza scontato che ogni vero fan della saga di Dragon Age vorrebbe finalmente gustarsi un video di Gameplay.
Ne sapremo di più questo 10 dicembre, resta sintonizzato con noi di iCrewPlay per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Dragon Age 4 e sul resto del mondo videoludico.