Dopo ben sei anni, i giocatori PC avranno un launcher in meno da aprire, ebbene sì: non bisognerà più accedere ad Origin per ottenere i nuovi videogiochi rilasciati da Electronic Arts.
Il publisher ritornerà sulla piattaforma Valve il 15 novembre, in concomitanza del rilascio di Star Wars Jedi: Fallen Order, il nuovo titolo di Respawn. Questo sarà il primo passo per quanto riguarda il ritorno di EA, seguiranno poi gli altri giochi e l’abbonamento al servizio della software house.
Torniamo indietro nel tempo: nel 2013 Electronic Arts divorziò da Steam per lanciare la sua piattaforma, di nome Origin, che funge anche da negozio digitale. Ovviamente la maggior parte dei videogiocatori se ne lamentò, in quanto significò dover aprire due launcher, con annessi download di aggiornamenti e tutto il resto. L’ultimo titolo lanciato su Steam fu l’espansione di The Sims 3: Into the Future, ma adesso è possibile trovare una pagina dedicata al nuovo Star Wars.
Ma questo videogioco non sarà l’unico. Come già detto seguiranno anche titoli più anziani, se così si può dire: Apex Legends, The Sims 4, Unravel 2 e Battlefield V, in più sarà presente il crossplay tra la piattaforma Valve e quella Electronic Arts per quanto riguarda i titoli online. Per coloro che sono interessati invece a EA Access, arriverà su Steam durante la primavera, dando così la possibilità ai videogiocatori di non perdere l’abbonamento.
Ecco le parole di Andrew Wilson, capo di Electronic Arts, rilasciate durante un’intervista:
“Questo è l’inizio di un’interessante partnership con Valve, la quale verrà vista come una innovazione da parte dei giocatori PC che si trovano in tutto il mondo.
Attraverso il nostro abbonamento, grandi giochi e molto altro, siamo felici di unire i videogiocatori delle community di Steam e Origin e permettere così a tutti di poter accedere ai migliori titoli, quando e dove loro vogliano giocare”.
Per coloro che utilizzano entrambe le piattaforme, questa scelta sarà sicuramente una manna dal cielo, in quanto dovranno semplicemente aprire Steam, come anni fa.