Con l’arrivo del nuovo iPhone X vi è stata anche una svolta nel sistema di sicurezza, si tratta del Face ID.
In generale il Face ID viene configurato alla prima accensione del nuovo top di gamma Apple, però è possibile farlo anche successivamente seguendo pochi semplici passi.
Innazitutto bisogna andare sulle impostazioni e cercare la sezione “Face ID e codice”; una volta inserito il codice di sicurezza, se presente (altrimenti il telefono chiederà di aggiugerlo in modo da avere un metodo di identificazione alternativo), basterà schiacciare su “Configura Face ID”.
A questo punto inizia la configurazione vera e propria, molto simile a quella per la lettura delle impronte. Infatti, il telefono vi chiederà di inquadrare il volto in una cornice e successivamente spostare la testa per completare il caricamento.
A questo punto il sistema vi dirà che avete completato la prima scansione; premete su continua e ripetete i passaggi detti precedentemente per la seconda volta; completata anche quest’ultima, toccate su Fine.
Fatto ciò, per sbloccare il telefono basterà inquadrare il proprio volto e scorrere il dito dal basso verso l’alto.
Il Face ID inoltre, può anche essere utilizzato per autorizzare vari pagamenti tramite Apple Pay, autenticandosi e successivamente avvicinando la parte superiore dell’iPhone al lettore contactless.
Esso funziona anche come conferma per completare gli acquisti su iTunes, App Store e altre applicazioni compatibili.