Fin dagli albori del gioco online, i cheat sono sempre stati una piaga per tutti i player intenti a sfidarsi, rendendo difficile uno scontro onesto, ma questo pericolo è adesso ancora più incombente. Un nuovo cheat che si sta recentemente diffondendo rischia di rovinare l’esperienza di gioco a numerosi player su console, da sempre considerate molto più difficili da piratare!
Un nuovo cheat minaccia il gameplay online su console
Questa settimana l’account di Twitter Anti-Cheat Police Department ha annunciato lo sviluppo di un nuovo cheat, che utilizza un computer per analizzare il video del gameplay in tempo reale e mandare segnali al controller di gioco.
La maggior preoccupazione arriva da alcuni giocatori di Call of Duty, in quanto consapevoli che sarà proprio quest’ultimo il titolo a più alto rischio.
Ladies and gentlemen, I present you the next generation of cheating now available on console, and has been for a while but lately its been becoming more popular and more of a trend, consoles are no longer a safe space to play your games legit anymore pic.twitter.com/iEQzPVFf1h
— Anti-Cheat Police Department 🕵️ (@AntiCheatPD) July 5, 2021
Ovviamente si tratta di un sistema limitato, in quanto richiede un PC e una capture card per poter essere utilizzato. Reagendo solo a ciò che viene visto sullo schermo, il player dovrà comunque muoversi e mirare nella direzione generale del nemico. Sarà però il computer a sparare in un tempo pressoché immediato e senza mancare il bersaglio.
Basta pensarci per qualche secondo per rendersi conto che questo nuovo cheat potrebbe compromettere totalmente il matchmaking competitivo, in quanto per l’occhio umano risulterà sempre impossibile emulare un computer.
La nostra speranza è che si riesca a impedire il diffondersi di tale cheat, a causa delle componenti tecniche necessarie per utilizzarlo. Tuttavia abbiamo la certezza che questa nuova piaga si stia sempre più espandendo risultando difficile da individuare anche su console.
Rimaniamo fiduciosi che i publisher adottino le dovute contromisure necessarie a salvaguardare un corretto ambiente di gioco sulle console, e ovviamente rinnoviamo come sempre il nostro impegno nel tenerti informato in caso di nuovi e ulteriori dettagli relativi a questo particolare fenomeno!