Constance è un gioco che mischia l’avventura e l’azione con l’arte: in questo nuovo metroidvania creato da btf, sviluppatore tedesco, l’eroina protagonista impugna un pennello gigante, con cui cercherà di scappare da un mondo colorato ma pieno di insidie e pericoli.
Grazie aI trailer mostrato al digital showcase di MIX Guerrilla Collective, abbiamo notato che il gioco è disegnato totalmente a mano e, utilizzando proprio la bellezza visiva della pittura e dei colori, esplora un argomento delicato come quello della salute mentale, cosa che lo accomuna ad altri titoli del genere e dà spazio all’approfondimento di questo tema in una maniera brillante e fantasiosa.
Constance e l’esplorazione della mente
Attraverseremo i vari angoli della mente della protagonista, ognuno rappresentato da un bioma diverso con i suoi personaggi e varie caratteristiche, facendoci strada con il nostro pennello e con la nostra capacità di trasformarci in colore, tuffarci nel terreno e nelle pareti, saltare e spingerci in aria come se stessimo dipingendo un storia.
Il gameplay si basa sui movimenti del colore e sull’utilizzo strategico dei vari poteri del pennello di Constance. Questi poteri sono versatili ma anche pericolosi, poiché affidarsi eccessivamente alle sole abilità può portare alla corruzione dei disegni, rischiando di raggiungere un punto di non ritorno.
Il mondo interiore della protagonista, per essere precisi, è diviso in sei biomi, che a loro volta si diramano in tante strade, nelle quali possiamo trovare e sbloccare nuove tecniche e abilità per il nostro pennello. Risolvendo i puzzle e sconfiggendo i nemici, scopriremo di più sul passato di Constance e su ciò che si nasconde davvero nei meandri della sua mente. In caso di game over, possiamo anche scegliere se ricominciare da un safe point oppure continuare la sfida pagando un prezzo.
Il nome della protagonista fa sicuramente riferimento alla determinazione e la costanza necessaria al raggiungimento dell’accettazione di sé stessi, oltre che al superamento di ogni dubbio interiore che tutti abbiamo, un argomento che purtroppo o per fortuna è sempre più attuale.
Gli sviluppatori hanno voluto conferire al gioco un’atmosfera di meraviglia ma allo stesso tempo familiare, in modo da permetterci di rispecchiarci nella protagonista. Con queste interessanti premesse, non ci resta che aspettare l’uscita di Constance, prevista per la fine del 2025, e magari nel frattempo aggiungerlo alla wishlist di Steam.