In periodo di calciomercato, una delle bombe più importanti arriva in realtà dal settore videoludico; infatti da un paio di giorni tiene banco l’acquisto, per 7,5 miliardi di dollari, di ZeniMax Media da parte di Microsoft che acquisisce così anche due studi importantissimi come id Software e Bethesda Softworks che entrano così a far parte di Xbox Game Studios.
Nonostante la transazione importante, che verrà completata alla fine di questo anno fiscale, il colosso di Redmond non è intenzionato a chiudere il portafogli, almeno per il momento.
Nel corso di un’intervista delle ultime ore, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha parlato dell’acquisizione di Bethesda e dell’importanza per la compagnia nel prossimo futuro.
Nadella ha parlato dell’importanza dei software per il progresso di Microsoft.
Per questo motivo, nonostante con le recenti acquisizioni Xbox Games Studios conti ora 23 team in totale, Microsoft continuerà a cercare di portare sotto il proprio ombrello altri studi di sviluppo.
“Abbiamo sempre cercato posti che condividessero gli stessi obiettivi, la stessa mission e la stessa cultura”, dice Nadella parlando degli aspetti che accomunano Bethesda e Microsoft, aggiungendo che “Cercheremo sempre di crescere laddove avrà un senso”.
L’ipotesi che Microsoft non abbia completato le acquisizioni per Xbox Game Studios è una notizia molto interessante, che stuzzica la fantasia di appassionati e addetti ai lavori, specialmente considerato che dal 2018 hanno aggiunto 7 nuovi studi e creatone da zero un altro.
Considerate anche le ingenti risorse dell’azienda, ulteriori operazioni di questo tipo non sembrano affatto impossibili o fuori dalla portata.
Proprio nelle ultime ore, alcuni rumor vorrebbero Microsoft interessata ad acquisire Sega, azienda con cui ha sempre avuto delle affinità in termini di filosofia videoludica.