Quest’anno all’E3 di Los Angeles si è aperta una bella e gradita finestra sullo shoot’em up: Contra è tornato con Rogue Corps, un nuovo capitolo che si aggiunge a questa fantastica saga.
Il capostipite della saga apparve verso la fine degli anni ‘80 in versione cabinet e i giocatori sopra i 30 anni se lo ricordano bene per via degli interi pomeriggi passati nelle sale giochi a consumare i pollici. In questo nuovo sparatutto a scorrimento si torna a far parte del gruppo di ex militari che si guadagna da vivere cacciando taglie e cercando tesori a Damned City.
Ambientato diversi anni dopo gli eventi di Alien wars, Rogue Corps si presenta come uno sparatutto in terza persona (molto apprezzabile l’inquadratura che cambia a seconda delle fasi di gioco) che mantiene un sapore vintage grazie a un frenetico e veloce gameplay, da gustare sia in modalità PVE che in PVP.
Simpatico il design dei 4 personaggi giocabili, ognuno con abilità e attacchi speciali diversi e devastanti. Spicca su tutti Hungry Beast, il panda cyborg protagonista del frenetico “run e gun” presentato a Los Angeles, che ha sfoderato un arsenale incredibile capace di combinare con estrema facilità attacchi fisici e raggi laser in grado di radere al suolo interi squadroni di nemici.
Contra: Rogue Corps sarà disponibile per Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC a partire dal 26 settembre 2019, anche in versione limited Day One Edition (prenotabile sin da subito), che includerà un artwork, due t-shirt digitali ispirate a Contra e la skin esclusiva di Hungry Beast.
Inoltre, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, KONAMI ha annunciato Contra Anniversary Collection. Quest’ultima include 10 titoli di questa serie.