Oggi è stata pubblicata sul Nintendo eShop la demo di Contra: Rogue Corps, l’imminente sparatutto dall’alto che prende il gameplay arcade della serie, trasformando tutto in un twin stick shooter molto diverso dai capitoli tradizionali, dove i proiettili hanno sempre l’ultima parola. Chiaramente, la versione di prova è scaricabile gratuitamente.
Nel caso servisse un ripasso di storia videoludica, ti basti sapere che la serie Contra ha contribuito a plasmare il genere dei run and gun (lo stesso dei Metal Slug e del recentissimo Cuphead, per intenderci), grazie a uno stile di gioco veloce e adrenalinico, in cui le sparatorie alternavano dei classici livelli 2d a scorrimento laterale con dei cambi di inquadratura e degli stage particolari per alcuni boss. Per esempio, possiamo ricordarne uno in cui si salta letteralmente da un missile in volo a un altro per poter sparare un enorme nemico, anch’esso a mezz’aria (può esserci qualcosa di più trash?)
Il nuovo Contra: Rogue Corps prende la stessa irriverenza che abbiamo visto in passato e la moltiplica a dismisura, proponendo uno stile incredibilmente tamarro. La breve demo, infatti, permette di giocare il primo livello, ma tanto basta per farsi un’idea ben precisa del mood di gioco e del gameplay stesso.
Il ritorno di Contra?
Tutto inizia con il nostro protagonista, un ex soldato che si lancia da un missile in volo (che sia un richiamo alla boss fight citata poco fa?) per atterrare nel campo di battaglia a petto nudo, armato di mitragliatrice, muscoli e un sigaro costantemente in bocca. Da qui iniziano dei massacri fatti di proiettili e missili, mentre si avanza in uno scenario devastato. Il gameplay richiama i classici twin stick shooter ed è veloce e dinamico, fatto di diverse piccole arene che si susseguono.
Oltre ai classici strumenti di morte, che saranno personalizzabili nel gioco completo, nella demo possiamo vedere anche la presenza di uno scatto in grado di danneggiare e stordire i nemici e di due abilità. Queste saranno una bomba gigante con un raggio molto esteso, e un’altra che permette di aumentare i danni, permettendoci di sparare in un grande cono di fronte a noi.
Durante la demo possiamo vedere anche diversi cambi di inquadratura, che allontanno e avvicinano la visuale più volte. Molto probabilmente questa caratteristica sarà ricorrente nel corso dell’esperienza, con inquadrature o schermate particolari per alcuni boss. Per esempio, nel video a fine demo possiamo vedere uno scenario in cui i protagonisti sono sull’ala di un jet in volo.
Contra: Rogue Corps si distacca dal classico gameplay della serie, ma cerca comunque di proporre un arcade che possa richiamare molto da vicino il mood dei vecchi capitoli di Contra. Lo stile irriverente è perfettamente in linea con la saga e le sparatorie sono velocissime ed esagerate. Purtroppo, la difficoltà generale del gameplay sembra molto più bassa dei vecchi capitoli e questo è sicuramente un punto a sfavore per tutti i vecchi fan.
In ogni caso, il titolo sembra citare continuamente i vecchi Contra, il lancio dal razzo, i cambi di inquadratura, il design del protagonista e persino la classica capriola a mezz’aria sono tutti elementi “canonici” che hanno contribuito a creare l’immagine che abbiamo oggi della saga. Solo il tempo saprà dirci se Contra: Rogue Corps è effettivamente valido, ma almeno possiamo vedere delle buone intenzioni.